Al Castello, fino al 26 agosto, per i milanesi e per i turisti tutte le sere un ricco calendario di eventi e di spettacoli

MILANO, venerdì 8 giugno – Torna l’ESTATE SFORZESCA, la rassegna di spettacoli di musica, teatro e danza, giunta alla sesta edizione, con un programma denso di appuntamenti che attraversano generi, linguaggi ed epoche diverse.
Sono più di settanta gli spettacoli della rassegna promossa e coordinata da Comune di Milano|Cultura, selezionati tra le oltre duecento proposte artistiche inviate dagli operatori culturali e dalle associazioni in risposta alla call aperta alla città lanciata a febbraio.
Nella splendida cornice del Cortile delle Armi ogni sera, dal 9 giugno fino al 26 agosto, parole musica e passi di danza animeranno l’estate di cittadini e di turisti in visita in città con spettacoli a ingresso gratuito o a prezzo contenuto.

Questa rassegna artistica estiva è ormai entrata definitivamente nel cuore dei milanesi, come dimostrano i dati di affluenza delle scorse edizioni che attestano la presenza agli spettacoli di un pubblico ogni anno sempre più numeroso – dice Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano –. Per questo, come Amministrazione, ci siamo impegnati affinché l’offerta dell’edizione 2018 fosse ancora più ricca per rispondere in maniera trasversale ai gusti e alle passioni dei cittadini e dei visitatori di ogni età e provenienza“.

Dopo l’inaugurazione di sabato 9 giugno con il primo dei cinque appuntamenti della Civica Orchestra di Fiati (che per la prima serata ospita la Banda Osiris), da segnalare il 7 luglio Bande in festa! un inedito concerto itinerante tra piazza del Cannone e Cortile delle Armi.
Sul palco poi grandi artisti internazionali, gruppi italiani, cantautori, orchestre ed ensemble. Solo per citarne alcuni si esibiscono il 22 giugno Peter Cincotti; il 3 luglio: Marina Rei con Paolo Benvegnù a rappresentare il cantautorato italiano; il giorno dopo Diodato; e il 10 luglio: Dargen D’Amico.
Appuntamento con la musica soul il 18 luglio con Bilal; jazz il 19 luglio con la New York Ska Jazz Ensemble e il 26 luglio Joan as Police Woman.
Tornano i Notturni al Castello con sei appuntamenti di differenti generi musicali, da Vivaldi a Piazzolla. E due nuove orchestre entrano quest’anno nella programmazione dell’Estate Sforzesca con nuove proposte di musica sinfonica: l’Orchestra Verdi e Area M Orchestra.
Le proposte teatrali spaziano dal classico al contemporaneo con incursioni nel mondo circense e della clownerie. In scena “Rane” di Aristofane a cura di Kerkis il 20 giugno, “Il Mercante di Venezia” di Tournée da Bar il 6 luglio, “San Vittore Globe Theatre Atto II. Le Tempeste” a cura di CETEC il 9 luglio.
E poi “Assaggi di Commedie” del Teatro Martinitt il 12 giugno; in tema con l’ambientazione al Castello “Game of Sforza – I 50 anni che sconvolsero Milano” il 19 giugno, e “Disequilibri circensi” di Opera Liquida – Casa di Reclusione Milano Opera il 25 giugno.
ATIR Teatro Ringhiera presenta “Una valigia più Ligera” il 15 luglio. Sul palco il 22 luglio “Fabricas” di Alma Rosè, “Un viaggio con Peppino Impastato” del Teatro Linguaggicreativi il 29 luglio e “Variegato all’amore” dell’Associazione culturale Sanpapiè, il 7 agosto.
Per i bambini “Giocastrocche show” il 19 giugno con filastrocche e canzoncine.
Per la danza, appuntamento con Roberto Bolle che l’11 di giugno presenta OnDance Opening Show, spettacolo inedito tra classica, streetdance, e break, con tanti ospiti tra cui Stefano Bollani, Marco D’Amore e Nicoletta Manni.
In programma serate dedicate alla danza classica con il Balletto di Milano, contemporanea con Focus Dance Haus e Milano Contemporary Ballet e un salto nel tip tap con Tappers.
Appuntamenti speciali per Festa della Musica il 21 giugno: alle 18.30 Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea e alle 20 palco aperto a cantanti o aspiranti tali con la No Singer Band per uno spettacolo di sing-session e improvvisazione musicale.
Un Ferragosto tutto da festeggiare con lo spettacolo di clownerie acrobatico musicale Nuova Barberia Carloni della compagnia Teatro Necessario e la musica anni ‘70 e ‘80 di Anna Molly dalle ore 20.
E grande festa finale il 26 agosto con un concerto straordinario di Nic Cester & Milano Elettrica, l’artista australiano, frontman dei Jet, sarà sul palco di Estate Sforzesca accompagnato dalla band Milano Elettrica.

www.comune.milano.it