Ecco i film restaurati in concorso per Venezia Classici. Il regista Mereu presidente della Giuria di studenti di cinema

VENEZIA, venerdì 13 luglio – Sarà il regista italiano Salvatore Mereu (Ballo a tre passi, Bellas mariposas) a presiedere la Giuria di studenti di cinema che – per il sesto anno – assegnerà i PREMI VENEZIA CLASSICI per i rispettivi concorsi MIGLIOR FILM RESTAURATO e per il MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA, nell’ambito della 75ma Mostra del Cinema di Venezia (al Lido dal 29 agosto all’8 settembre).
Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. La Giuria è composta da 26 studenti – indicati dai docenti – dei corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari.

Questo l’elenco dei titoli di Venezia Classici selezionati per la 75ma Mostra:

THEY LIVE (ESSI VIVONO), di JOHN CARPENTER (USA, 1988, 94’, Colore) – restauro: Studiocanal

IL PORTIERE DI NOTTE (THE NIGHT PORTER), di LILIANA CAVANI (Italia, 1974, 120’, Colore) – restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà

THE NAKED CITY (LA CITTÀ NUDA), di JULES DASSIN (USA, 1948, 96’, B/N) – restauro: Brook Productions e Master Licensing

KHESHT O AYENEH (THE BRICK AND THE MIRROR), di EBRAHIM GOLESTAN (Iran, 1964, 130’, B/N) – restauro: Ecran Noir production (Mitra Farahani) e Ebrahim Golestan in collaborazione con Cineteca di Bologna

AKASEN CHITAI (STREET OF SHAME) LA STRADA DELLA VERGOGNA, di KENJI MIZOGUCHI (Giappone, 1956, 86’, B/N) – restauro: Kadokawa Corporation

IL POSTO, di ERMANNO OLMI (Italia, 1961, 95’, B/N) – restauro: Cineteca di Bologna e Titanus

L’ANNÉE DERNIÈRE À MARIENBAD (LAST YEAR IN MARIENBAD) L’ANNO SCORSO A MARIENBAD, di ALAIN RESNAIS (Francia, Italia, 1961, 94’, B/N) – restauro: Studiocanal con il supporto di Centre National du Cinéma et de l’image animée e Chanel

EL LUGAR SIN LÍMITES (THE PLACE WITHOUT LIMITS) IL LUOGO SENZA LIMITI, di ARTURO RIPSTEIN (Messico, 1977, 110’, Colore) – restauro: Cineteca Nacional México e Imcine

ADIEU PHILIPPINE (DESIDERI NEL SOLE), di JACQUES ROZIERS (Francia, Italia, 1962, 103’, B/N) – restauro: Cinémathèque française e A17 con il supporto di Centre national du cinéma et de l’image animée. In collaborazione con Les Archives audiovisuelles de Monaco, La Cinémathèque suisse e Extérieur Nuit.

VOSKHOZHDENIYE (THE ASCENT) L’ASCESA, di LARISA SHEPITKO (Russia, 1976, 110’, B/N)
restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov) –

THE KILLERS (CONTRATTO PER UCCIDERE), di DON SIEGEL (USA, 1964, 102’, Colore) – restauro: Universal Pictures

THE KILLERS (I GANGSTERS), di ROBERT SIODMAK (USA, 1946, 95’, B/N) – restauro: Universal Pictures

LA NOTTE DI SAN LORENZO (THE NIGHT OF THE SHOOTING STARS), di PAOLO E VITTORIO TAVIANI (Italia, 1982, 107’, Colore) – restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà

KOI YA KOI NASUNA KOI (LOVE, THY NAME BE SORROW o THE MAD FOX) LA VOLPE FOLLE, di TOMU UCHIDA (Giappone, 1962, 109’, Colore) – restauro: Toei Company, Ltd.

MORTE A VENEZIA (DEATH IN VENICE), di LUCHINO VISCONTI (Italia, Francia, USA, 1971, 130’ , Colore) – restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Warner Bros. e The Criterion Collection

NOTHING SACRED (NULLA SUL SERIO), di WILLIAM A. WELLMAN (USA, 1937, 74’, Colore) – restauro: The Museum of Modern Art

SOME LIKE IT HOT (A QUALCUNO PIACE CALDO), di BILLY WILDER (USA, 1959, 121′, B/N) – restauro: Park Circus in collaborazione con Metro Goldwyn Mayer e The Criterion Collection