LA FORMA DELL’ACQUA – THE SHAPE OF WATER (USA 2017) Regia di Guillermo Del Toro. Con Sally Hawkins, Michael Shannon. Drammatico. 119 min. Il film ha ricevuto 13 Nomination all’Oscar ● Una giovane donna, muta, lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora, dove è tenuta in cattività una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità. La donna, condannata al silenzio e alla solitudine, si innamora ricambiata di quel mistero capace di vivere tra acqua e aria…
BLACK PANTHER (USA 2018) Regia di Ryan Coogler. Con Chadwick Boseman, Michael B. Jordan. Azione. 135 min. ● Nell’Africa centro-Orientale, si nasconde agli occhi del mondo una nazione tecnologicamente avanzata grazie alla presenza del vibranio, minerale alieno dalle inimmaginabili potenzialità. Quando un nuovo capo, Pantera Nera, sale sul trono, intende proteggere e preservare il proprio popolo. Ma sarà costretto a rivedere i propri piani a causa d’un ritorno inatteso…
A CASA TUTTI BENE (Italia 2018) Regia di Gabriele Muccino. Con Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco. Drammatico. 105 min. ● Due sposi, per festeggiare i loro cinquant’anni di matrimonio, organizzano una grande festa, riunendo sotto lo stesso tetto, in un’isola del Sud, i figli con fitto seguito di rispettivi coniugi, prole, zie e cugine. Su quest’isola i due anziani coniugi avevano trascorso gli anni più belli della loro vita. Non sarà più così, fra tensioni, crisi, separazioni, tradimenti…
SAN VALENTINO STORIES (Italia 2018) Regia di Antonio Guerriero, Emanuele Palamara, Gennaro Scarpato. Con Luigi Esposito, Rosario Morra, Denise Capezza. Commedia. 100 min. ● L’amore raccontato in diversi modi. Un brillante film a episodi, che ha come sfondo Napoli con le sue bellezze e con le sue contraddizioni…
► Da giovedì 15 febbraio
HANNAH (Italia. Belgio, Francia 2018) Regia di Andrea Pallaoro. Con Charlotte Rampling, André Wilms. Drammatico. 95 min. ● Hannah aveva un marito, un figlio, un nipotino, un cane, un abbonamento in piscina, un lavoretto da governante. A un certo punto, è accaduto qualcosa. E tutto improvvisamente ha perso senso…
HOSTAGES (Russia. Georgia, Polonia 2017) Regia di Rezo Gigineishvili. Con Avtandil Makharadze, Irakli Kvirikadze. Drammatico. 103 min. ● Nella Georgia dei primi anni 80, un gruppo di uomini relativamente giovani fa il bagno fuori dall’orario permesso e le guardie ordinano loro di uscire dall’acqua, perché «non penseranno di nuotare fino in Turchia!». La realtà non è molto lontana. Ma questo ed altri tentativi non andranno secondo i loro piani…