LA DOULEUR (Francia,Belgio, Svizzera 2017) di Emmanuel Finkiel. Con Mélanie Thierry, Benoît Magimel. Drammatico. 127 min. ● Giugno 1944, la Francia è sotto l’occupazione tedesca. Uno scrittore, il maggiore rappresentante della Resistenza, è arrestato e deportato. La giovane moglie, per ritrovare il marito, accetta una relazione con un agente francese della Gestapo…
MIA E IL LEONE BIANCO (Francia 2018) di Gilles de Maistre. Con Daniah De Villiers, Mélanie Laurent. Drammatico. 98 min. ● Mia, una bambina insofferente e ribelle, è costretta a trasferirsi dall’Inghilterra al Sudafrica per seguire il lavoro del padre zoologo in un allevamento, dove nasce un raro esemplare di leone bianco. Si stabilisce subito un’incredibile amicizia tra la bambina e il leoncino. Il leone bianco crescerà insieme con lei – con qualche problema – nei tre anni di lavorazione del film…
MARIA REGINA DI SCOZIA (Gran Bretagna 2018) di Josie Rourke. Con Saoirse Ronan, Margot Robbie. Storico. 124 min. ● Maria Stuart di Scozia diventa sposa sedicenne del Re di Francia, che muore dopo solo due anni. La giovane vedova decide di far ritorno nella terra natia e rivendicare il trono d’Inghilterra, andato a sua cugina Elisabetta I. Nasce una rivalità che porterà a un tragico epilogo…
GLASS (USA 2019) di M. Night Shyamalan. Con Anya Taylor-Joy, James McAvoy. Drammatico Fantascienza. 129 min. ● Un vigilante di mezza età incrocia il proprio destino con quello di Kevin Wendell, affetto da una forma estrema di schizofrenia per cui ha ben 24 differenti personalità, l’ultima delle quali è La Bestia, una sorta di super-cannibale…
SEX COWBOYS (Italia 2016) di Adriano Giotti. Con Francesco Maccarinelli, Federico Rosati, Nataly Beck’s. Drammatico. 73 min. ● Due giovani, una spagnola e un italiano, s’incontrano a Roma. Ed è subito sesso. A corto di soldi, per vivere e per pagare l’affitto decidono di vendere i loro rapporti in rete…
L’AGENZIA DEI BUGIARDI (Italia 2019) di Volfango De Biasi. Con Giampaolo Morelli, Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi. Commedia. ● Tre componenti di una geniale agenzia inventa alibi per i propri clienti. Il loro motto è “Meglio una bella bugia che una brutta verità”. Ma tra corna, scappatelle, incontri casuali e situazioni imbarazzanti, le cose talvolta si complicano…
DOVE BISOGNA STARE (Italia 2018) di Daniele Gaglianone, Stefano Collizzolli. Con Jessica Cosenza, Lorena Fornasier, Georgia Borderi, Elena Pozzallo. Documentario. 98 min. ● Sono quattro volontarie italiane, impegnate nell’accoglienza dei migranti. Cercano di dare conforto e aiuto, tra penose situazioni, inauditi casi di sofferenze, odissee impensabili, difficoltà burocratiche. Anche contro strumentalizzazioni politiche dei problemi migratori…