MILANO – (di Carla Maria Casanova) Domenica 20 tornano al Filodrammatici I Concerti della Domenica (29ma stagione), sempre al mattino, dalle 11 alle 12.
Roberto Porroni, chitarrista, che li ha inventati e li gestisce, anticipa un fantastico trentennale inaugurando la stagione 2019 con l’esecuzione in prima italiana del ciclo “The Rough Dancer and the Cyclical Night” di Astor Piazzolla, in prima per l’Italia. Di questo lavoro composto nel 1987 e che si presume prevedesse musica, danza e parlato (forse con poesie di Borges) non esistono infatti tracce stampate. Solo una registrazione dei brani da parte del gruppo Piazzolla. Porroni si è posto allora all’ascolto dei brani e, nota per nota, li ha ricostruiti e scritti, per farceli ascoltare con il suo Cuartet.
I concerti, che mantengono la loro caratteristica di scelte sfiziose e inusuali, proseguono domenica 27 con Enrico Beruschi che fa la parte del leone come voce recitante della fiaba Pierino e il lupo di Prokofiev, eseguita dal Quintetto Prestige insieme con una selezione da “Porgy and Bess” e “West Side Story”.
A febbraio: dall’Irlanda, a grande richiesta, i Birkin Tree, accompagnati dalla nota violinista Aoife Nì Bhriain.
Poi il theremin, strumento elettronico inventato nel 1919 dall’omonimo fisico russo, che va suonato senza toccarlo, solo intervenendo nel suo campo magnetico. Tra i rarissimi suoi esecutori è Carolina von Eyck, che ha iniziato a suonarlo a 7 anni.
Annalisa Stroppa, mezzosoprano, duetterà con la chitarra di Porroni in musiche spagnole.
Carlo Balzaretti al pianoforte farà rivivere Buster Keaton, mentre a marzo una selezione dei film di Stanley Kubrick è proposta dall’Ensemble Duomo.
Particolare la formazione dell’orchestra di flauti Zephyrus: i flauti sono 14!
L’oramai tradizionale concerto dei Paesi del gruppo Visegrad darà voce a 4 giovani talenti di Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria.
A chiusura (31 marzo) il concerto Aranjuez di chitarra-arpa con Roberto Porroni -Luisa Prandina.
Il “Premio Ubi Banca Milano per la Musica” 2019 è attribuito a Fabio Concato, concerto fuori abbonamento del 14 aprile. L’Ensemble Duomo eseguirà musiche di Concato e di Morricone (già premiato nel 1999).
Come sempre, al termine dei concerti, al pubblico e agli artisti è offerto un brindisi.
29ª stagione dei Concerti della domenica. Al Filodrammatici, fino al 14 aprile. Il Premio Ubi Banca a Fabio Concato
17 Gennaio 2019 by