NAPOLI, giovedì 12 febbraio ●
Tante piccole realtà immortalate in un altrettanto piccolo formato. Che si mettono in viaggio per consentire, a chi le vede, di ricominciare veramente a vedere, lasciandosi prendere per mano dal puro piacere dello sguardo. Un viaggio in compagnia delle opere, e insieme dentro le opere stesse. Questo il filo conduttore della mostra “10 x 10 Arte in Viaggio”, la collettiva itinerante che, ideata da Valeria Modica, direttrice della galleria milanese MaMo, laboratorio sperimentale per le arti visive, approda il 14 febbraio alla Fiorillo Arte di Napoli (dove farà tappa fino al 28 del mese), per poi proseguire verso altre mete, e convergere nuovamente su Milano.
Curato dalla critica d’arte partenopea Maya Pacifico, il progetto prevede che ogni artista (67 finora quelli che vi hanno aderito) vi partecipi con quattro piccole opere, nel formato quadrato di 10 cm per lato, realizzate sull’idea contemporanea del viaggio, inteso nel senso non solo più squisitamente geografico, ma anche mentale, nella sua dimensione mitica come in quella virtuale. Opere pittoriche, inoltre, ma anche fotografiche, scultoree, o legate ai temi del riciclaggio. Un viaggio, quindi, anche alla ricerca di linguaggi e di forme d’arte diversificate che, proprio grazie alla loro espressione attraverso il piccolo formato, mirano a mettere in crisi il concetto classico di spazio, consentendo a ogni artista di dar vita a un proprio microcosmo singolare.
Quello che ne deriva è una mostra di notevole interesse, che centra il duplice obiettivo, da un lato di dare un senso alla realtà interiore del viaggio, dall’altro di ricercare l’autentico significato del viaggio ideale, che è in ognuno di noi. Oltre, e contro, la sua accezione ordinariamente turistica. E al riparo da tutto ciò che abbia attinenza con l’uniformità e l’omologazione. (pat. p.)
“10 x 10 Arte in Viaggio”, Napoli, Fiorillo Arte, Riviera di Chiaia 23, dal 14 al 28 febbraio. Tel. 081 7617450