MILANO, venerdì 29 giugno – Per ESTATE SFORZESCA 2018 andrà in scena venerdì 6 luglio al Castello Sforzesco di Milano (Cortile delle Armi) IL MERCANTE DI VENEZIA da William Shakespeare. Un progetto di Tournée da Bar per la produzione del Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano.
Davide Lorenzo Palla e il polistrumentista Tiziano Cannas Aghedu, con la regia di Riccardo Mallus, guideranno gli spettatori nella magica Venezia del ‘500.
La giovane impresa culturale ha portato con successo i classici di William Shakespeare nei bar e in luoghi di spettacolo non convenzionali, con serate di intrattenimento intelligente, in un mix di comicità e bravura attoriale, come questo “Mercante” in scena ora al Castello.
Lorenzo Palla interpreta tutti i personaggi, principali e secondari, nobili e popolani – l’ebreo Shylock e il Mercante Antonio ma anche il Gobbo Lancillotto e la prosperosa Nerissa – che prendono vita nell’immaginazione del pubblico grazie alla narrazione, al coinvolgimento diretto degli spettatori, alla musica dal vivo e alla recitazione di alcuni brani attraverso i versi di Shakespeare. Il classico viene agito, raccontato e illustrato in un turbinio di situazioni e di atmosfere sempre nuove, evocate di volta in volta dal polistrumentista in scena.
Questa modalità è ormai un modello teatrale, a metà strada tra il teatro di narrazione e il teatro dei cantastorie, una modello già apprezzato negli altri classici portati in scena da Tournée da Bar (Amleto, Romeo e Giulietta, Macbeth, Antonio & Cleopatra) e che ritroveremo nel Riccardo III, che debutterà al Teatro Carcano dall’8 all’11 novembre.
Il percorso di scrittura e rilettura del classico si avvale dei consigli di Moni Ovadia, di Pasquale Gagliardi della Fondazione Giorgio Cini, di Shaul Bassi e di Alberto Toso Fei, oltre che di momenti di osservazione dei luoghi in cui è ambientata la vicenda. In questo modo, attraverso l’osservazione diretta e lo studio della storia della Serenissima, le vicende descritte da Shakespeare vengono contestualizzate all’interno della Venezia a cavallo tra XVI e XVII secolo.
IL MERCANTE DI VENEZIA, di Tournée da Bar, da William Shakespeare, con Davide Lorenzo Palla. Traduzione e adattamento Davide Lorenzo Palla e Riccardo Mallus. Regia Riccardo Mallus. Venerdi 6 luglio, ore 21. Al Castello Sforzesco di Milano (Cortile delle Armi).