Amore sesso corna secondo Dario Fo e Franca Rame. Correva l’anno 1982… ma la storia continua

coppia_aperta 103_faiella_bongiorno (ph Marina Alessi)MILANO, martedì 7 ottobre 
(di Emanuela Dini) “Coppia aperta, quasi spalancata”, lo storico testo scritto da Dario Fo e Franca Rame nel 1982, ha aperto la stagione del Teatro della Cooperativa di Milano, dedicata proprio a Franca Rame. Il debutto nazionale, davanti a una platea stracolma e con personaggi dello spettacolo (adocchiato Moni Ovadia) ha avuto anche il brivido di un “incidente di percorso” – è saltata la luce e scattato l’allarme antincendio – talmente ben gestito dai due attori in scena da far pensare, in un primo momento, a una battuta del copione. Dopo qualche minuto, la situazione si è risolta e, con il classico “Dove eravamo rimasti?…”, lo spettacolo è ripreso.
Uno spettacolo che ai tempi fece storia, un testo di 32 anni fa, che ha subìto qualche necessario “ritocchino” per renderlo più aderente ai nostri giorni, anche se la tematica degli stereotipi di coppia, di una certa goffaggine emotiva maschile e delle dinamiche matrimonio-possesso-gelosia rimangono, alla fine, sempre le stesse.
Ecco quindi che a rinfrescare le battute storiche e le situazioni grottesche arriva il figlio che ha fatto l’Erasmus e blatera in inglese; la mamma che si inventa il nuovo look ispirandosi a Lady Gaga; il marito “un po’ pirla, ma come tanti” che tenta la riconquista atteggiandosi al Gabriel Garko di “L’onore e il rispetto” . Non mancano poi, le gag e i giochi di voce con imitazioni dei mostri sacri dello spettacolo, da Robert De Niro a Sofia Loren, a Roberto Murolo.
Un lifting supportato dalla bravura e autoironia di Alessandra Faiella, straordinario talento comico (che ha avuto la fortuna di lavorare all’inizio della sua carriera proprio con la coppia Dario Fo-Franca Rame), e dall’esperienza di Valerio Bongiorno che dà vita al povero marito “un po’ pirla” ritagliandosi anche autentici momenti di virtuosismo e spessore.
Uno spettacolo scoppiettante e di facile impatto, graditissimo dal pubblico, con frequenti applausi e risate a scena aperta; un divertimento garantito (e ci è parso di capire che i primi a divertirsi siano stati proprio i due protagonisti), un giusto omaggio al “come eravamo” – o come siamo, ancora oggi ?- su questioni di amore, sesso e corna.
“Coppia aperta, quasi spalancata”, di Dario Fo, Franca Rame, con Alessandra Faiella, Valerio Bongiorno. Regia Renato Sarti, scene Carlo Sala, musiche Carlo Boccadoro. Repliche fino a domenica 26 (giovedì riposo), Teatro della Cooperativa, via Hermada 8, Milano
www.teatrodellacooperativa.it