Animazione per tutti • Ludopatia con delitto • Mercenario fra gli orchi • Diciottenne con mamma a carico • Liceo a rischio

I FILM DELLA SETTIMANA

►Da martedì 1 maggio◄

L’ISOLA DEI CANI (USA 201) Regia di Wes Anderson. Con Bryan Cranston, Scarlett Johansson. Animazione. 101 min. ● Il dodicenne Atari Kobayashi va alla ricerca del suo amato cane dopo che, per un decreto esecutivo a causa di un’influenza canina, tutti i cani di Megasaki City vengono mandati in esilio in una vasta discarica (qui la recensione)

GAME NIGHT – INDOVINA CHI MUORE STASERA (USA 2018) Regia di John Francis Daley, Jonathan Goldstein. Con Jason Bateman, Rachel McAdams. Azione. 100 min. ● Una coppia affiatata, non solo in amore, ma anche e soprattutto nel gioco, di qualsiasi tipo, purché competitivo, passano le loro serate davanti ai tabelloni dei più noti giochi di società. Dopo parecchio tempo, organizzano per il gruppo di amici una serata con delitto…

A BEATIFUL DAY (USA, Francia 2017) Regia di Lynne Ramsay. Con Joaquin Phoenix, Ekaterina Samsonov. Drammatico. 95 min. ● Joe è un veterano di guerra, che ora fa il mercenario al servizio di vuole liberarsi di qualcuno. Il suo ultimo incarico è quello di sottrarre la figlia preadolescente di un politico locale ad un giro di prostituzione minorile. Come in un incubo si scatenano i brutti ricordi. Un inferno di bambini perduti in balìa degli orchi…

ARRIVANO I PROF (Italia 2018) Regia di Ivan Silvestrini. Con Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti. Commedia. 100 min. ● Un Liceo ha una percentuale così bassa di promossi alla maturità che il provveditore agli studi decide che, se almeno metà gli studenti dell’ultimo anno in corso non supererà l’esame finale, l’istituto dovrà chiudere per sempre

►Da giovedì 3 maggio◄

MANUEL (Italia 2017) Regia di Dario Albertini. Con Andrea Lattanzi, Francesca Antonelli, Renato Scarpa. Drammatico. 98 min. ● Manuel, al compimento dei diciotto anni, esce dall’istituto per minori. Deve reinserirsi in un mondo da cui è stato a lungo lontano e affrontare il problema di sua madre, che è in carcere e può sperare di ottenere gli arresti domiciliari solo se lui accetta di prenderla in carico...

CI VUOLE UN FISICO (Italia 2018) Regia di Alessandro Tamburini. Con Alessandro Tamburini, Anna Ferraioli Ravel, Francesca Valtorta. Commedia. 80 min. ● Un giovane e una giovane non sono certo campioni di bellezza in una società in cui il canone estetico è la condizione necessaria di un’affermazione personale. S’incontrano. Sapranno accettarsi?

COSA DIRÀ LA GENTE (Norvegia, Germania, Svezia) Regia di Iram Haq. Con Maria Mozhdah, Adil Hussain. Drammatico. 106 min. ● Nisha ha sedici anni e una doppia vita. In famiglia è una perfetta figlia di pachistani. Fuori casa è una normale ragazza moderna. Ma una notte il padre la sorprende in casa in compagnia del suo ragazzo…

1945 (Ungheria) Regia di Ferenc Török. Con Péter Rudolf, Eszter Nagy-Kalozy. Drammatico. 91 min. ● Un treno lascia alla stazione due ebrei ortodossi, che, sotto lo sguardo vigile delle truppe d’occupazione sovietiche, scaricano dal convoglio due casse misteriose. In tutta la comunità si diffondono timori e sospetti, tutti temono che vengano a galla i tradimenti e i furti, commessi durante gli anni di conflitto…

DOPO LA GUERRA (Francia 2017) Regia di Annarita Zambrano. Con Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Charlotte Cétaire. Drammatico. 100 min. ● In seguito all’omicidio di un professore universitario in un agguato terrorista, un ex-militante di estrema sinistra condannato all’ergastolo e rifugiato in Francia, è accusato dallo Stato italiano di essere uno dei cervelli dell’attentato. E ne viene chiesta l’estradizione…

UNO SGUARDO ALLA TERRA (Italia 2018) Regia di Peter Marcias. Documentario. 100 min. ● Nel 1962 il Parlamento Italiano approvò il Piano di Rinascita per la Regione Sardegna: misure legislative che cercarono di frenare l’emigrazione sarda e la crisi economica dell’isola…

EVA (Francia 2018) Regia di Benoît Jacquot. Con Isabelle Huppert, Gaspard Ulliel, Julia Roy. Drammatico. 102 min. ● Il badante di un anziano scrittore, a cui ha sottratto, al momento della morte, il testo inedito di uno spettacolo teatrale attribuendosene la paternità, ottiene uno straordinario successo teatrale. Ora, però è messo sotto pressione dall’impresario che gli ha versato un cospicuo anticipo per una nuova pièce…