LUGANO (CH), giovedì 10 settembre – Sedici giorni di avvenimenti artistici e culturali saranno dedicati all’inaugurazione del LAC (Lugano Arte e Cultura), dal 12 al 27 settembre, e saranno l’occasione di una grande festa, che coinvolgerà famiglie, appassionati e curiosi. Sono previsti oltre 70 eventi gratuiti dentro e fuori il centro culturale che renderanno la città di Lugano un palcoscenico a cielo aperto.
Il sipario sul LAC si alzerà sabato 12 settembre scoprendo. Alle ore 10, un simbolico taglio del nastro, alla presenza delle autorità cantonali e luganesi, darà avvio al fitto programma di porte aperte con numerose performance, ensemble e laboratori creativi gratuiti, che animeranno i vari spazi del centro culturale per tutta la giornata. Alla sera, nella Sala Teatro, si vivrà la poesia acrobatica ed eccentrica dello spettacolo “La Verità” della Compagnia Finzi Pasca.
Sempre sabato 12, quattro saranno le mostre che inaugureranno gli spazi del nuovo Museo d’arte della Svizzera italiana: Lugano: “Orizzonte Nord-Sud. Protagonisti dell’arte europea ai due versanti delle Alpi 1840-1960” con la mostra complementare “In Ticino. Presenze d’arte nella Svizzera italiana 1840-1960” a Palazzo Reali, sempre al LAC le sculture di luce di “Anthony McCall. Solid Light Works”, affiancate dall’installazione dell’artista bernese ZIMOUN. L’offerta espositiva si completa con la personale di Giulio Paolini all’adiacente Spazio -1 Collezione Giancarlo e Danna Olgiati.
Domenica 13 settembre la magia continua con “Il sugo della storia (da I Promessi Sposi)”, uno spettacolo ispirato all’opera manzoniana, e la visita alla tela di Salvador Dalí dipinta nel 1940 per le scenografie del balletto “Tristan Fou” e recuperato come sipario de “La Verità”.
Per i più piccoli, “LAC edu” propone un laboratorio creativo “Barchette sul LAC”, dove potranno realizzare le vele di tante barchette che nel pomeriggio verranno varate sul lago.
Il programma completo, tutte le informazioni e le facilitazioni per partecipare alle giornate inaugurali sono consultabili sulla pagina dedicata del sito web del LAC:
www.luganolac.ch/inaugurazione
Apre il LAC, nuovo Museo d’arte della Svizzera italiana, e una grande festa (oltre 70 eventi) coinvolgerà tutta Lugano
10 Settembre 2015 by