Assegnati ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella i Leoni d’oro alla carriera. Alla compagnia Anagoor il Leone d’argento

VENEZIA, martedì 30 gennaioIl Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, facendo propria la proposta del Direttore del Settore Teatro Antonio Latella, ha deliberato:
Antonio Rezza e Flavia Mastrella, ovvero RezzaMastrella, un inimitabile duo nel panorama teatrale contemporaneo, sono i Leoni d’oro alla carriera per il Teatro 2018. Antonio Rezza e Flavia Mastrella, l’uno performer-autore e l’altra artista-autrice, calcano le scene dall’87, sempre firmando a quattro mani l’ideazione e il progetto artistico degli spettacoli, che hanno raggiunto vaste platee di pubblico, soprattutto trasversale.
La compagnia Anagoor, in pochi anni al centro dell’attenzione teatrale italiana ed europea, è il Leone d’argento per il Teatro 2018. Fondata nel 2000 da Simone Derai e Paola Dallan, la compagnia Anagoor ha condotto un lavoro sulla ricerca di un nuovo linguaggio attingendo a immagini e simboli che riconducono alla nostra memoria culturale.
Il Leone d’oro e il Leone d’argento saranno consegnati il 20 luglio in apertura del 46mo Festival Internazionale del Teatro. Lo stesso giorno la compagnia Anagoor presenterà in prima assoluta ORESTEA – Agamennone, Schiavi, Conversio; alla coppia Rezza-Mastrella è dedicato un ritratto attraverso gli spettacoli più recenti: 7 14 21 28, Fratto X, Anelante.
Il 46mo Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia si svolgerà dal 20 luglio al 5 agosto 2018.