VENEZIA, martedì 30 gennaio – Il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, facendo propria la proposta del Direttore del Settore Teatro Antonio Latella, ha deliberato:
– Antonio Rezza e Flavia Mastrella, ovvero RezzaMastrella, un inimitabile duo nel panorama teatrale contemporaneo, sono i Leoni d’oro alla carriera per il Teatro 2018. Antonio Rezza e Flavia Mastrella, l’uno performer-autore e l’altra artista-autrice, calcano le scene dall’87, sempre firmando a quattro mani l’ideazione e il progetto artistico degli spettacoli, che hanno raggiunto vaste platee di pubblico, soprattutto trasversale.
– La compagnia Anagoor, in pochi anni al centro dell’attenzione teatrale italiana ed europea, è il Leone d’argento per il Teatro 2018. Fondata nel 2000 da Simone Derai e Paola Dallan, la compagnia Anagoor ha condotto un lavoro sulla ricerca di un nuovo linguaggio attingendo a immagini e simboli che riconducono alla nostra memoria culturale.
Il Leone d’oro e il Leone d’argento saranno consegnati il 20 luglio in apertura del 46mo Festival Internazionale del Teatro. Lo stesso giorno la compagnia Anagoor presenterà in prima assoluta ORESTEA – Agamennone, Schiavi, Conversio; alla coppia Rezza-Mastrella è dedicato un ritratto attraverso gli spettacoli più recenti: 7 14 21 28, Fratto X, Anelante.
Il 46mo Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia si svolgerà dal 20 luglio al 5 agosto 2018.
Assegnati ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella i Leoni d’oro alla carriera. Alla compagnia Anagoor il Leone d’argento
30 Gennaio 2018 by