VENEZIA, martedì 27 ottobre – La Biennale di Venezia comunica l’avvenuta nomina, da parte del Consiglio di Amministrazione, dei Direttori artistici dei Settori Cinema, Danza, Musica e Teatro per il quadriennio 2021-2024.
Questi gli incarichi deliberati:
ALBERTO BARBERA è stato confermato alla Direzione del Settore Cinema (nato a Biella nel 1950, dopo la Laurea in Lettere Moderne con tesi su Storia e Critica del Cinema all’Università di Torino, ha iniziato la sua collaborazione con l’A.I.A.C.E. – Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai – di cui è stato presidente dal 1977 al 1989)
WAYNE MCGREGOR è stato nominato alla Direzione del Settore Danza (nato a Stockport, Gran Bretagna nel 1970, Wayne McGregor CBE – Commander of the Order of the British Empire – è un coreografo e regista britannico. Dirige lo Studio Wayne McGregor, una rete creativa di danza, design, tecnologia)
LUCIA RONCHETTI è stata nominata alla Direzione del Settore Musica (nata a Roma nel 1963, ha studiato Composizione e Musica elettronica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è laureata in Storia della Musica all’Università La Sapienza di Roma)
“ricci/forte” (STEFANO RICCI E GIANNI FORTE) sono stati nominati alla Direzione del Settore Teatro (autori e registi, Stefano Ricci e Gianni Forte si formano all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico con Luca Ronconi e alla New York University con Edward Albee. È del 2005 la formazione dell’ensemble omonimo).
Relativamente alle direzioni dei Settori Architettura e Arti Visive sono già in carica, come noto, rispettivamente Hashim Sarkis per la prossima 17ma Mostra Internazionale di Architettura (22 maggio > 21 novembre 2021) e Cecilia Alemani per la 59ma Esposizione Internazionale d’Arte (23 aprile > 27 novembre 2022).
Nel 2021, successivamente all’apertura della Biennale Architettura, ecco le date delle altre Sezioni:
Biennale Teatro (2 – 11 luglio),
Biennale Danza (23 luglio – 1 agosto),
78ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1 – 11 settembre),
Biennale Musica (17 – 26 settembre).