I FILM DELLA SETTIMANA
► Da giovedì 22 marzo ◄
IL SOLE A MEZZANOTTE (USA 2018) Regia di Scott Speer. Con Bella Thorne, Patrick Schwarzenegger. Drammatico. 91 min. ● Una malattia costringe una ragazza a vivere al buio, la luce la fa stare molto male. Vive così in uno strano isolamento. Da piccola incontrava un bambno che viveva nella casa vicina. Ora lo rivede...
PACIFIC RIM – LA RIVOLTA (USA 2018) Regia di Steven S. DeKnight. Con John Boyega, Scott Eastwood. Azione. 111 min. ● Sequel di Pacific Rim. Combattimenti tra le forze di difesa armate composte da giganteschi robot chiamati Jaeger e i mostri chiamati Kaiju che vogliono portare il pianeta terra alla distruzione…
HOSTILES – OSTILI (USA 2017) Regia di Scott Cooper. Con Christian Bale, Rosamund Pike. Avventura. 127 min. ● Un capitano, vicino ormai alla pensione, riceve l’incarico dal presidente degli Stati Uniti di condurre fino al Montana un capo Cheyenne gravemente ammalato, già responsabile della morte di tanti amici e commilitoni…
PETER RABBIT (USA, Gran Bretagna 2018) Regia di Will Gluck. Con James Corden, Nicola Savino. Commedia. 93 min. ● Peter Rabbit e le sue sorelle, rimasti orfani, rimediano quanto basta per vivere rubando gli ortaggi dal giardino d’un burbero vicino. Quando morirà, pensano di potersi ora sfamare senza problemi. Ma l’eredità finisce al nipote dell’anziano, un ragazzo di città che odia gli animali…
UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA (USA 2017) Regia di Sean Baker. Con Willem Dafoe, Brooklynn Prince. Drammatico. 115 min. ● Tre bambini vivono in Florida, in una zona degradata vicina a Disneyland. Una realtà di quotidiana miseria viene trasformata in un gioco di spensierata avventura…
UNA FESTA ESAGERATA (Italia 2018) Regia di Vincenzo Salemme. Con Vincenzo Salemme, Massimiliano Gallo, Tosca D’Aquino, Iaia Forte. Commedia. 90 min. ● Dall’omonima pièce teatrale. Fervono i preparativi per una magnifica festa sulla splendida terrazza dove il capofamiglia, l’ingenuo Gennaro, geometra e piccolo imprenditore edile, vive con Teresa, famelica moglie dalla feroce ambizione sociale. L’occasione di questa dispendiosa e scriteriata festa è il compleanno della figlia diciottenne…
PETIT PAYSAN – UN EROE SINGOLARE (Francia 2017) Regia di Hubert Charuel. Con Swann Arlaud, Sara Giraudeau. Drammatico. 90 min. ● Il trentenne Pierre è un produttore di latte. Quando in Francia dilaga un’epidemia vaccina, Pierre scopre che uno dei suoi animali ne è infetto. L’uomo non vuole rassegnarsi a perderlo…
FOXTROT – LA DANZA DEL DESTINO (Israele, Germania, Francia 2017) Regia di Samuel Maoz. Con Lior Ashkenazi, Sarah Adler. Drammatico. 113 min. ● Una madre, quando si presentano alla porta tre ragazzi in divisa, intuisce subito una disgrazia, e cade svenuta. La morte del figlio è qualcosa di insopportabile, di incredibile. Un contesto di guerra. Come un tragico ballo di foxtrot…
INSYRIATED (Belgio, Francia 2017) Regia di Philippe Van Leeuw. Con Hiam Abbass, Diamand Abou Abboud. Drammatico. 85 min. ● L’energica Oum Yazan cerca di tenere insieme la propria famiglia mentre fuori imperversa la guerra. Uscire di casa rappresenta un pericolo costante a causa dei cecchini sui tetti. L’appartamento, che una volta era il focolare domestico, diventa una prigione.
8 MINUTI (Italia 2018) Regia di Dado Martino. drammatico. ● Le vite di sei persone accomunate da un crudele destino. A volte bastano 8 minuti per travolgere tutto… Il film è tratto dalla storia vera dell’albergo travolto dalla valanga…
ILLEGITTIMO (Romania, Polonia, Francia 2016) Regia di Adrian Sitaru. Con Alina Grigore, Robi Urs. Drammatico. 85 min. ● Vedovo, patriarcale, autoritario, il padre di quattro figli adulti, intrattiene con loro un buon rapporto, fin quando uno dei suoi figli non domanda come mai il suo nome è presente in alcuni documenti storici di denuncia nei confronti di donne che lottavano per il diritto all’aborto, vietato fino al 1989. Inoltre, la situazione diverrà critica quando una delle figlie scoprirà di essere incinta del fratello…
FIXEUR (Romania, Francia 2016) Regia di Adrian Sitaru. Con Sorin Cocis, Andrei Gajzago. Drammatico. 98 min. ● Un reporter rumeno, in prova presso un’emittente parigina, scopre la vicenda di una minorenne del suo paese, portata a prostituirsi a Parigi e poi rimpatriata. Al giovane reporter il caso sembra un trampolino perfetto per spiccare un salto professionale…