Con “La vérité” di Kore-eda Hirokazu, Catherine Deneuve e Juliette Binoche apriranno la 76ma Mostra di Venezia

VENEZIA, domenica 21 luglio – “La vérité” (The Truth), diretto da Kore-eda Hirokazu (Un affare di famiglia; The Third Murder; Like Father, Like Son) e interpretato da Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, sarà il film di apertura – in Concorso – della 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (28 agosto – 7 settembre 2019) diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.
“La vérité” sarà proiettato in prima mondiale mercoledì 28 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia. È la storia di una star del cinema francese (Catherine Deneuve), circondata da uomini che la adorano e la ammirano. Quando pubblica la sua autobiografia, la figlia (Juliette Binoche) torna a Parigi da New York con marito (Ethan Hawke) e figlia. L’incontro tra madre e figlia si trasformerà presto in un confronto: le verità verranno a galla, i conti saranno sistemati, gli amori e i risentimenti confessati.
Sono estremamente onorato” ha dichiarato il regista Kore-eda Hirokazu “che il mio nuovo film, La vérité, sia stato selezionato in apertura del concorso della Mostra di Venezia. Le riprese si sono svolte lo scorso autunno a Parigi in dieci settimane. Come già è stato ufficialmente annunciato, il cast è prestigioso. Il film racconta una piccola storia di famiglia che si sviluppa principalmente in una casa. È all’interno di questo piccolo universo che ho provato a far vivere i miei personaggi, con le loro menzogne, orgogli, rimpianti, tristezze, gioie e riconciliazioni. Spero sinceramente che il film vi piaccia”.
Per il primo film realizzato al di fuori del suo Paese”, ha dichiarato il direttore Alberto Barbera, “Kore-eda ha avuto il privilegio di poter lavorare con due grandi star del cinema francese. L’incontro fra l’universo personale dell’autore giapponese più significativo del momento, e due attrici tanto amate come Catherine Deneuve e Juliette Binoche, ha dato vita a una poetica riflessione sul rapporto madre-figlia e, nel contempo, sul complesso mestiere d’attrice. Sarà un piacere presentare in apertura alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.”