Dal videogame allo schermo 3D • Quando il successo non paga • Un clochard a Manhattan • Vita allegra al college

Desktop5I FILM DELLA SETTIMANA
Da mercoledì 15 giugno
ANGRY BIRDS – IL FILM (USA 2016). Regia Clay Kaytis, Fergal Eilly – Animazione – 97 min. ● Arriva sul grande schermo in 3D e grafica da computer il popolare gioco degli Angry Birds (in tre anni è stato visitato da un miliardo di appassionati). Il gioco consiste nell’aiutare un gruppo di uccelli contro dei maiali cattivi, che hanno rubato le loro uova. Nel film la battaglia è condotta da quattro eroici pennuti…

CONSPIRACY – LA COSPIRAZIONE (USA 2016). Regia Shintaro Shimosawa. Con Al Pacino, Anthony Hopkins, Josh Duhamel – Thriller – 106 min. ● Un giovane avvocato si ritrova coinvolto in una cinica lotta per il potere, tra un corrotto magnate dell’industria farmaceutica e il suo stesso socio dello studio legale

GLI INVISIBILI (USA 2014). Regia Oren Moverman. Con Richard Gere, Bren Vereen, Jena Malone – Drammatico – 120 min. ● La vita grama di un senzatetto, che, tra qualcosa da bere, da mangiare, un giaciglio per la notte, non accetta tuttavia la sua situazione. Difficile sopravvivere a Manhattan tra scartoffie e pastoie burocratiche…

Da giovedì 16 giugno
THE BOSS (USA 2016). Regia Ben Falcone. Con Melissa McCarthy, Peter Dinklage, Kathy Bates – Commedia – 99 min. ● Una donna di successo, si mette nei pasticci con la giustizia per abuso di informazioni privilegiate sul mercato finanziario. Dopo un periodo di detenzione, è convinta che tutto possa essere come prima. Ma non tutti dimenticano

TUTTI VOGLIONO QUALCOSA (USA 2016). Regia Richard Linklater. Con Austin Amelio, Temple Baker, Will Brittain – Commedia – 116 min. ● Vita da college trentacinque anni fa in un’università del Texas, tra amori, amorazzi, feste, bevute, scazzottate e allenamenti di baseball…

MA MA – TUTTO ANDRÀ BENE (Spagna, Francia 2015). Regia Julio Medem. Con Penelope Cruz, Luis Tosar, Asier Etxeandia – Drammatico – 111 min. ● Una donna lotta con il cancro, che sembra essere debellato. Ma una ricaduta non le dà più alcuna speranza di sopravvivenza. La donna decide di vivere serenamente la vita per quel poco che le rimane. E si ritrova incinta…

CALCOLO INFINITESIMALE (Italia 2016). Regia Enzo Papetti, Roberto Minini-Meròt. Con Stefania Rocca, Luca Lionello, Manuela Tadini. Commedia – 90 min. ● Uno scrittore, che vive a Stromboli, con il suo primo romanzo ha un inaspettato successo. Con gli anni diventa una stimata firma dei giornali e un popolare opinionista. Ma la sua seconda prova di scrittore tarda a vedere la luce. Una giornalista lo rintraccia per saperne di più…

LA CASA DELLE ESTATI LONTANE (Israele, Francia 2015). Regia Shirel Amitay. Con Géraldine Nakache, Yaë Abecassis, Judith Chemla, Pippo Delbono – Drammatico – 91 min. ● Nel 1995, in Israele, una ragazza torna nella casa dove ha trascorso la sua infanzia e dove ritrova le sorelle. Ma i tempi della serenità sono finiti, riaffiorano antichi fantasmi e non sopite incomprensioni. I genitori sono morti, la casa va venduta. E nel Paese la pace è un sogno…

LAURENCE ANYWAYS (Canada, Francia 2012). Regia Xavier Dolan. Con Melvil Poupaud, Suzanne Clément, Nathalie Baye – Drammatico – 159 min. ● Un trentenne professore di letteratura decide di cambiare sesso. La fidanzata, pur sconvolta, accetta di stare al suo fianco. Il rifiuto della società e della stessa famiglia un po’ alla volta comincia a farsi sentire…