Dodici classici di film restaurati, in margine alla Biennale del Cinema di Venezia (e a prezzi stracciati per gli studenti)

VENEZIA, sabato 29 febbraio – La Biennale organizza a Venezia, al Cinema Rossini, una rassegna cinematografica dal titolo Classici fuori Mostra, appuntamento settimanale di film classici restaurati rivolto in prevalenza agli studenti (biglietto ridotto studenti 2 euro, abbonamento studenti 20 euro, biglietto intero 7,50 euro). Prevista dal 5 marzo al 28 maggio (la rassegna potrà subire delle variazioni nelle date, in considerazione delle misure prese per l’emergenza epidemiologica).
Il programma della prima edizione di questo Festival permanente del cinema restaurato prevede dodici capolavori del passato, in versione originale con sottotitoli in italiano, con una selezione effettuata fra le migliori e più recenti operazioni di restauro condotte dalle principali cineteche e società di produzione di tutto il mondo. Tutti i film saranno preceduti dalla presentazione di un autore o un critico, e seguite da una discussione sul film.
Tutti gli studenti che assisteranno alla rassegna saranno invitati, al termine di ciascuna proiezione, ad esprimere il proprio giudizio assegnando un voto da 1 a 5, tramite la scheda di partecipazione che sarà distribuita all’ingresso. Al termine della rassegna, al film che avrà ottenuto il punteggio più alto verrà attribuito il premio del pubblico Best Biennale Classic (Miglior Classico Biennale).
“Il crescente successo della sezione Venezia Classici – ha dichiarato il Direttore del Settore Cinema, Alberto Barbera – che ha fatto registrare la massima partecipazione di spettatori nel corso dell’ultima edizione della Biennale Cinema, conferma l’esistenza di un pubblico, in prevalenza di giovani e universitari, fortemente interessato alla riproposta di film classici del patrimonio storico mondiale. La possibilità di vedere o rivedere sul grande schermo opere che hanno segnato lo sviluppo del linguaggio e dell’estetica della Settima Arte costituisce un’occasione preziosa per il pubblico in generale, mentre si arricchisce di contenuti formativi per gli studenti in particolare.”

IL PROGRAMMA
(Le proiezioni si terranno alle ore 19)

5 marzo
DON’T LOOK NOW (A Venezia… un dicembre rosso shocking) di Nicolas Roeg, con Julie Christie, Donald Sutherland, Hilary Mason, Massimo Serato; GB/Italia, 1973, 110’ – Restauro curato da StudioCanal
Presenta Luca Guadagnino

12 marzo
FAT CITY (Città amara) di John Huston, con Stacy Keach, Jeff Bridges, Susan Tyrrell, Candy Clark, Nicholas Colasanto; USA, 1971, 100’ – Restauro curato da Sony Pictures Entertainment
Presenta Gianni Amelio

19 marzo
A CIASCUNO IL SUO di Elio Petri, con Gian Maria Volonté, Irene Papas e Gabriele Ferzetti; Italia, 1967, 99’ – Dal romanzo omonimo di Leonardo Sciascia, uno dei primi film sulla mafia. – Restauro curato da Museo Nazionale del Cinema di Torino
Presenta Marco Bertozzi

2 aprile
ALIEN di Ridley Scott, con Sigourney Weaver, Yaphet Kotto, Veronica Cartwright, Ian Holm, Tom Skerritt, Harry Dean Stanton, John Hurt. GB/USA, 1979, 116’ – Uno dei capisaldi del cinema di fantascienza anni ’80.  Restauro curato da 20th Century Fox
Presenta Adriano De Grandis

9 aprile
MIRACOLO A MILANO di Vittorio De Sica, con Francesco Golisano, Emma Gramatica, Paolo Stoppa, Guglielmo Barnabò, Brunella Bovo; Italia, 1951,100’ – Adattamento del romanzo Totò il buono di Cesare Zavattini – Restauro curato da Cineteca di Bologna e Compass Film
Presenta Giuseppe Ghigi

16 aprile
RAINING IN THE MOUNTAIN (Pioggia opportuna sulla montagna vuota) di King Hu, con Hsu Feng, Sun Yueh, Shih Chun; Hong Kong/Taiwan, 1979, 120’ – Uno dei capolavori del Maestro del cinema di arti marziali di Hong Kong – Restauro curato da Taiwan Film Institute
Presenta Elena Pollacchi

23 aprile
THE GO-BETWEEN (Messaggero d’amore) di Joseph Losey, con Julie Christie, Alan Bates, Margaret Leighton, Michael Redgrave, Dominic Guard, Michael Gough, Edward Fox, Richard Gibson; GB, 1971, 110’ – Restauro curato da StudioCanal
Presenta Emanuela Martini

30 aprile
KANAL (I dannati di Varsavia) di Andrej Wajda, con Teresa Izewska, Tadeusz Janczar, Wienczyslaw Glinski, Tadeusz Gwiazdowski, Stanislaw Mikulski; Polonia, 1957, 95’ – Restauro curato da Malavida Films
Presenta Marco Dalla Gassa

7 maggio
DANS LA VILLE BLANCHE (Nella città bianca) di Alain Tanner, con Bruno Ganz, Teresa Madruga, Julia Vonderlinn, José Carvhalo; Svizzera/Portogallo, 1982, 107’ – Restauro curato dall’Association Alain Tanner e Cinémathèque Suisse
Presenta Piera Detassis

14 maggio
DETOUR (Deviazione per l’inferno) di Edgar G. Ulmer, con Tom Neal, Ann Savage, Claudia Drake, Edmund MacDonald; USA, 1945, 67’. Realizzato in 6 giorni, con tutte le scene in strada, divenne il film di culto più famoso della categoria del cinema povero – Restauro curato da Academy Film Archive e Film Foundation, in collaborazione con Cinémathèque Royale de Belgique, Museum of Modern Art e Cinémathèque Française, con finanziamenti per il restauro forniti da George Lucas Family Foundation
Presenta Carmelo Marabello

21 maggio
L’APE REGINA – UNA STORIA MODERNA di Marco Ferreri, con Ugo Tognazzi, Marina Vlady, Walter Giller, Linda Sini, Riccardo Fellini; Italia/Francia, 1963, 93’ – Denunciato e sequestrato dalla censura che impose tagli, modifiche ai dialoghi e l’uscita con un titolo diverso – Restauro curato da Cineteca di Bologna
Presenta Roberta Novielli

28 maggio
TONI di Jean Renoir, con Charles Blavette, Jenny Hélia, Célia Montalvan, Edouard Delmont; Francia, 1935, 84’ – Restauro curato da Gaumont
Presenta Goffredo Fofi

Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa Biennale di Venezia
Tel. +39 041 5218 – 857/859