Donne semplici e forti d’una ormai lontana Italia contadina. Vive scintille di tanti temi e dibattiti femminili dei giorni nostri

TORINO, venerdì 2 ottobre – Si apre la nuova Stagione del Teatro Gobetti, martedì 6 ottobre, con il debutto de “L’anello forte”, tratto dall’omonimo testo di Nuto Revelli. Lo spettacolo è interpretato da Laura Curino e Lucia Vasini, con la drammaturgia e la regia di Anna Di Francisca, nel centenario della nascita di Nuto Revelli: un omaggio alle indimenticabili donne di cui l’autore ha raccolto le testimonianze.
“L’anello forte”, coprodotto dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e Il Contato del Canavese – Teatro Giacosa di Ivrea, sarà replicato al Gobetti fino al 18 ottobre.
Laura Curino e Lucia Vasini raccontano le storie dell’Anello forte che lo scrittore, cantore di un’Italia contadina d’altri tempi, assegna alle donne. Memorie di lavoro e tenacia, storie struggenti di soprusi ed emancipazione dove in campagna prima e nell’industria poi si affrontano i desideri di autonomia e libertà, le ambizioni di un futuro diverso per se stesse e per i propri figli.
Ruvide, ironiche, taglienti, le donne si raccontano senza mai indulgere a compatirsi, anzi, cercano sempre l’aspetto divertente e paradossale delle loro vicende. La tenerezza viene mascherata con pudore e, quando emerge, commuove.
Anna Di Francisca, che ha selezionato le storie e curato la regia dello spettacolo, intreccia le interviste originali fatte da Revelli alla fine degli anni ’70 in Piemonte, tra il Cuneese e le Langhe con materiali di repertorio del Polo del ’900 di Torino, dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa e della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Ivrea relativi alla vita delle donne in quegli anni, così come con le foto scattate da Bruno Murialdo e altre fonti di repertorio sul lavoro femminile e sull’emigrazione, senza dimenticare l’importante contributo della musica originale composta da Paolo Perna.
Le conversazioni raccolte in un mondo così arcaico fatto di donne semplici, spesso analfabete, con orizzonti angusti e limitati, si rivelano essere scintille, embrioni vitali di quello che poi saranno i temi portanti dei vari dibattiti femminili.

L’ANELLO FORTE, dall’omonimo testo di Nuto Revelli. Drammaturgia, regia spettacolo e video Anna Di Francisca. Con Laura Curino e Lucia Vasini, musiche originali Paolo Perna, scene e costumi Beatrice Scarpato. Al Teatro Gobetti, Via Rossini 8, Torino. Da martedì 6 a domenica 18 ottobre.

Vendita dei biglietti on-line:
www.teatrostabiletorino.it