MILANO, mercoledì 21 ottobre – Con Turandot si apre un nuovo capitolo nel fitto repertorio operistico della Carlo Colla & Figli: la Compagnia affronta Puccini per la prima volta e lo fa con lo stile che la caratterizza.
Punto di partenza è stata la presenza presso l’Archivio Storico Ricordi di un fondo importantissimo: i figurini originali disegnati da Umberto Brunelleschi per la prima edizione di Turandot, nel 1926 ma mai realizzati.
Ed è proprio partendo da questi bellissimi disegni che la Compagnia ha cominciato il suo lavoro: se era impossibile realizzare costumi così ricchi per gli umani, forse per le marionette l’impresa si poteva tentare.
I disegni questa volta c’erano, ai Colla è “solo” toccato realizzare i cento costumi circa, di cui quattro sono le diverse versioni di Turandot. In accordo con il corso Design per il Teatro promosso dal POLI.design, una decina di costumi sono stati completamente realizzati dalle allieve, dal taglio al cucito, al ricamo.
Per ogni nuovo vestito, una nuova marionetta scolpita e poi cinque scene dipinte e l’attrezzeria e gli oggetti. Un lavoro di quasi un anno, considerando le “pause” per gli spettacoli nell’Atelier e le tournée (la più recente, maggio 2015, al Festival di Charleston negli Stati Uniti).
Questa volta non ci saranno le parti parlate a fare da raccordo nel racconto. La musica di Puccini è certamente sufficiente alla comprensione della famosa storia della crudele principessa che si nega all’amore.
E sul palcoscenico risuoneranno le voci di Maria Callas, Eugenio Fernandi, Elisabeth Schwarzkopf con la direzione di Tullio Serafin nella storica edizione del 1958.
(Dal comunicato dell’Ufficio Stampa di “Carlo Colla & Figli”)
Marionettisti
Eugenio Monti Colla, Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Sheila Perego, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette.
Durata: 110 minuti più intervallo
“Turandot” di Giacomo Puccini – Adattamento per marionette di Eugenio Monti Colla – All’Atelier Carlo Colla & Figli – via Montegani, 35 / 1 – Milano – Da sabato 24 ottobre a domenica 1 novembre 2015 (sabato ore 19.30, domenica ore 16, giovedì ore 20.30, lunedì, martedì, mercoledì: riposo)
Tel. prenotazioni: 02.89531301
www.marionettecolla.org