TOY STORY 4 (USA 2019) di John Lasseter, Josh Cooley. Animazione. 100 min. ● Woody, Buzz e compagni vivono sereni con Bonnie, che è al suo primo giorno d’asilo. La bambina ha costruito Forky, una forchetta/cucchiaio che però non vuole accettare di essere un giocattolo e si sente solo spazzatura. Woody cercherà di farle cambiare idea…
► Da giovedì 27 giugno
NUREYEV – THE WHITE CROW (Gran Bretagna 2018) di Ralph Fiennes. Con Oleg Ivenko, Adèle Exarchopoulos, Chulpan Khamatova. Biografico. 122 min. ● La storia di Rudolf Nureyev, ballerino e coreografo russo naturalizzato austriaco, uno dei più grandi danzatori del XX secolo. Il film prende l’avvio dalla biografia di Julie Kavanagh, a partire dal rocambolesco passaggio del dissidente Nureyev all’Ovest nella primavera del ’61…
CARMEN Y LOLA (Spagna 2018) di Arantxa Echevarria. Con Zaira Morales, Rosie Rodriguez. Drammatico. 103 min. ● Due ragazze gitane, dal carattere e dalle aspettative di vita diverse fra loro, s’incontreranno. E la loro esistenza cambierà per sempre…
ATTO DI FEDE (USA 2019) di Roxann Dawson. Con Chrissy Metz, Topher Grace. Biografico. 116 min. ● Nell’inverno del 2015, l’adolescente John Smith, figlio adottivo di Joyce e Brian, cade nelle acque di un lago di St. Louis, in Missouri. Quindici minuti dopo viene estratto ancora in vita dai soccorritori, ma una volta giunto in ospedale non risponde ad alcun tentativo di rianimazione. Non c’è più nessuna speranza per lui. Ma la madre crede nella forza della fede. E non smette di pregare…
LA MIA VITA CON JOHN F. DONOVAN (USA 2018) di Xavier Dolan. Con Kit Harington, Natalie Portman. Drammatico. 123 min. ● Un ragazzino di otto anni ha una vera passione per un supereroe e star della TV. Con lui inizierà una corrispondenza, che nasconde a tutti. Ma il bullo della scuola scopre le lettere e le ruba, scatenando una esagerata e imprevedibile reazione dei media. Ma il ragazzino è superiore a tutto. E seguirà le tracce del suo idolo, diventando un attore altrettanto affermato…
MA (USA 2019) di Tate Taylor. Con Octavia Spencer, Juliette Lewis. Horror. 99 min. ● Una donna, che vive solitaria in una tranquilla cittadina dell’Ohio, un giorno viene fermata da un’adolescente da poco arrivata in città. Le chiede dove poter comprare degli alcolici per sé ed i suoi amici. La donna li invita a far festa nella sua casa. Quella inaspettata ospitalità diventerà il peggior incubo della loro vita…
WOLF CALL – MINACCIA IN ALTO MARE (Francia 2019) di Antonin Baudry. Con François Civil, Omar Sy. Drammatico. 115 min. ● Un gruppo di esperti cerca di mettere rimedio a un misterioso suono all’interno d’un sottomarino francese. In realtà si tratta del “canto del lupo”, il nome in codice di un sonar nemico in avvicinamento. Avrà inizio una serie di eventi catastrofici, che rischiano di scatenare in Europa una guerra nucleare…
DAITONA (Italia 2018) di Lorenzo Giovenga. Con Lorenzo Lazzarini, Luca Di Giovanni, Pietro De Silva. Commedia. 94 min. ● Uno scapestrato scrittore romano, diventato celebre a soli sedici anni con un best-seller sugli adolescenti. Ora, a dieci anni di distanza, sta scrivendo il “romanzo della vita”. Che però nessun editore vuol pubblicare. Il film diventa una parossistica parabola comica nell’arco d’una giornata. Lo scrittore si troverà coinvolto in mirabolanti scambi di persona, incontri con poetesse erotiche, con criminali incalliti, con attori fanatici…