I film della settimana: commedie, dammi, animazione, fantascienza, e Laetitia Casta per amica

Laetitia Casta e Fabio De Luigi in una scena del film “Una donna per amica”, di Giovanni Veronesi

Laetitia Casta e Fabio De Luigi in una scena del film “Una donna per amica”, di Giovanni Veronesi

Una donna per amica” – Regia Giovanni Veronesi – Con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Monica Scattini, Geppi Cucciari – Commedia – Italia – Francesco e Claudia sono belli, giovani e molto amici. Lui è un avvocato, impacciato e spiritoso. Lei fa la veterinaria, un’anima libera e anticonformista. Tra loro non ci sono segreti, ma quando nella vita di Claudia arriva Giovanni e lei decide di sposarlo, Francesco si accorge che l’amicizia fra uomo e donna è più complicata del previsto…
Snowpiercer” – Regia, Joon-ho Bong – Con Chris Evans, Ed Harris, Tilda Swinton, Jamie Bell – Fantascienza – Corea del Sud – 2031. Dopo il fallimento di un esperimento per contrastare il riscaldamento globale, una vera e propria Era Glaciale stermina tutti gli abitanti del pianeta. Gli unici sopravvissuti sono i viaggiatori a bordo dello Snowpiercer, un treno ad alta velocità che fa il giro del mondo…
La bella e la bestia (La belle & la bête)” –  Regia Christophe Gans – Con Vincent Cassel, Léa Seydoux, André Dussollier, Eduardo Noriega – Fantastico – Francia – 1810. In seguito al naufragio delle sue navi, un mercante perde tutti i suoi averi, ed è costretto a ritirarsi in campagna con i suoi sei figli. Tra di loro c’è Belle, la più giovane delle sue figlie, e la più bella. Di ritorno da un viaggio massacrante, il commerciante scopre il magico regno della Bestia, che lo condanna a morte per avergli rubato una rosa. Per salvare la vita del padre e garantire un futuro ai suoi fratelli Belle decide di presentarsi al castello al posto del padre…
Spiders 3D (Spiders)” –  Regia Tibor Takács Con Christa Campbell, Patrick Muldoon, William Hope, Shelly Varod – Fantascienza – Usa – New York. I detriti di una stazione spaziale russa abbandonata precipitano sulla metropolitana. Dopo varie indagini, le autorità locali liquidano l’evento come una spiacevole fatalità priva di conseguenze allarmanti. Nessuno può immaginare quale pericolo mortale si stia in realtà abbattendo sulla città…
“TIR” – Regia Alberto Fasulo – Con Branko Završan, Lucka Pockja, Marijan Šestak – Documentario – Italia, Croazia – La storia di Branko, un ex professore di Rijeka, che da qualche mese è diventato camionista per un’azienda italiana. Una scelta più che comprensibile: adesso guadagna tre volte tanto rispetto al suo vecchio stipendio d’insegnante. Eppure tutto ha un prezzo…
“Il violinista del diavolo” – Regia Bernard Rose – Con: Joely Richardson, Christian McKay, Veronica Ferres, Helmut Berger – Drammatico – Germania, Italia – 1830. Niccolò Paganini, virtuoso del violino e amante delle donne, si trova all’apice della carriera, acclamato in tutta Europa. Il suo nome è sinonimo di amori e scandali, esattamente ciò che il suo manager Urbani sta facendo del suo meglio per alimentare. Manca ancora però un debutto britannico e per riuscire a convincere Paganini a raggiungere Londra, l’impresario inglese John Watson e la sua amante Elisabeth Wells sono disposti a tutto. Urbani, astuto uomo d’affari, riesce a portare Paganini nella capitale britannica, anche contro la sua volontà…
“La legge è uguale per tutti… forse” – Regia Ciro Ceruti, Ciro Villano Con Ciro Ceruti, Ciro Villano, Gianluca Di Gennaro, Carolina Marconi – Commedia – Italia – Due cognati si trovano a doversi confrontare col mondo della Giustizia da due punti di vista completamente differenti. Il primo è un ambizioso avvocato che, grazie ad un cavillo legale, riesce a fare uscire di galera un ragazzo con disturbi psichici accusato di avere ucciso i suoceri, mentre il secondo, un simpatico cialtrone, viene accusato di un omicidio che non ha commesso…
“La scuola più pazza del mondo” – Regia Hitoshi Takekiyo – Animazione – Giappone – Nella scuola elementare St. Claire arrivano in visita tre simpatiche bambine: la Super Peste Mako, la Super Vanitosa Miko e la Super Secchiona Mutsuko. Gironzolando per la scuola, si intrufolano nell’aula di scienze, dove trovano un modello anatomico che battezzano Signor Nudo, per loro un giocattolo da truccare e disegnare. Ma il Signor Kun, come si chiama realmente, prende vita…