TORINO, giovedì 14 agosto – martedì 6 settembre, il coreografo israeliano Ohad Naharin inaugurerà Torinodanza Festival con “Tre”, spettacolo creato per la compagnia israeliana Batsheva Dance Company: opera in tre parti secondo i principi della tecnica “Gaga”, che si basa sulla comprensione individuale del corpo e dei suoi limiti e invita a trascenderli liberando agilità, personalità e connessioni metafisiche. Lo spettacolo è presentato in collaborazione con l’Ambasciata di Israele in Italia ed è inserito in MITO SettembreMusica.
“Tre” di Ohad Naharin è una creazione del 2005 creata per la Batsheva Dance Company, la compagnia israeliana di cui è coreografo e direttore artistico.
I risultati dello spettacolo sono sorprendenti: i movimenti esprimono valori ed emozioni che diventano un godimento estetico di 60 minuti.
Nel primo quadro, Bellus, l’intera compagnia crea una sinfonia umana sulle Variazioni Goldberg di Bach eseguite da Glenn Gould, articolando una serie di sequenze a onda. I passi rispondono alla musica riempiendo i vuoti sonori fra virtuosismi e sorprese.
Humus è un intenso unisono e incantatorio, tutto al femminile su musica di Brian Eno, la cui forza sta proprio nel creare un organismo sincronizzato che si sposta in zone diverse dello spazio.
Chiude lo spettacolo Secus, il pezzo più lungo, in cui la coreografia diventa un disegno geometrico mosso da un eclettico miscuglio musicale pop ed elettronico.
In occasione del debutto dello spettacolo Torinodanza collabora con NOD – Nuova Officina della Danza nel presentare, dal 3 all’8 settembre al Teatro Regio – Sala prove, Intensive Gaga Torino, un workshop per danzatori professionisti e studenti di danza over 18 con la direzione artistica di Shani Garfinkel: “full intensive days” di linguaggio Gaga, metodologia e Repertorio Naharin condotti da danzatori della Batsheva Dance Company. Nell’ambito di questa collaborazione il 5 settembre, alle ore 21.00, al Cinema Massimo verrà proposto il film-documentario Mr. Gaga di Tomer Heymann, preceduto, alle ore 20.00, da un incontro con Ohad Naharin e Tomer Heymann. Presentato al BFI London Film Festival 2015, all’International Documentary Film Festival di Amsterdam e al Festival dei Popoli 2015, Mr. Gaga racconta la vita e l’arte di Ohad Naharin.
INFO: Tel. 011 5169555 – Numero verde 800235333
Teatro Regio – Piazza Castello 215, Torino
info@torinodanzafestival.it