► Da martedì 24 aprile◄
LORO 1 (Italia 2018) Regia di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio. Biografico. ● Il film è incentrato più sull’umanità che sulla figura politica di Silvio Berlusconi. E sulla decadenza della corte di personaggi, che hanno ruotato intorno all’ex premier…
GLI INDESIDERATI D’EUROPA (Italia 2018) Regia di Fabrizio Ferraro. Con Euplemio Macri, Catarina Wallenstein, Pau Riba. Drammatico. 100 min. ● La “retirada” dell’esercito repubblicano spagnolo in fuga da Franco nel 1939 e il viaggio all’inverso, lungo il medesimo sentiero, realizzato l’anno successivo dal filosofo Walter Benjamin in fuga dal nazismo...
INTERRUPTION (Grecia, Francia, Croazia 2015) Regia di Yorgos Zois. Con Alexandros Vardaxoglou, Sofia Kokkali. Drammatico. 109 min. ● In un teatro di Atene, ai nostri giorni, si sta rappresentando l’Orestea di Eschilo. All’improvviso, in seguito a un breve blackout, un gruppo di giovani in abiti scuri ed armati di pistole sale sul palco...
► Da mercoledì 25 aprile ◄
AVENGERS: INFINITY WAR (USA 2018) Regia di Joe Russo, Anthony Russo. Con Tessa Thompson, Scarlett Johansson. Azione. 149 min. Gli Avengers si sono divisi in due fazioni durante la Guerra Civile, inoltre Hulk e Thor sono impegnati tra lo spazio e Asgard, ma ora una minaccia spaventosa sta per unire di nuovo I loro destini…
YOUTOPIA (Italia 2018) Regia di Berardo Carboni. Con Donatella Finocchiaro, Alessandro Haber, Matilda De Angelis, Pamela Villoresi. Drammatico. 94 min. ● Farmacista sessantenne. sposato con un figlio, è convinto che la felicità si misuri con il possesso. Ha già tutto, ma è insoddisfatto, e, alla continua ricerca di evasioni, alterna la routine famigliare con squallidi incontri notturni…
I FANTASMI D’ISMAEL (Francia 2017) Regia di Arnaud Desplechin. Con Mathieu Amalric, Marion Cotillard. Drammatico. 110 min. ● Le febbrili notti d’un regista, che si butta nella scrittura per allontanare gli incubi che lo perseguitano, dopo che la sua giovane moglie venne misteriosamente inghiottita nel nulla vent’anni prima. Ora è legato sentimentalmente a un’astrofisica con la testa tra le stelle. Ma una mattina d’estate la moglie ritorna dall’aldilà…
NATO A CASAL DI PRINCIPE (Italia 2017) Regia di Bruno Oliviero. Con Alessio Lapice, Massimiliano Gallo, Donatella Finocchiaro. ● Un ventenne sogna di fare l’attore. Partito da Casal di Principe, arriva a Roma sul finire degli anni ’80, dove inizia con entusiasmo a muovere i primi passi. Ma la scomparsa del fratello lo costringe a tornare a casa. Guerre di camorra e terre di nessuno…
TU MI NASCONDI QUALCOSA (Italia 2018) Regia di Giuseppe Lo Console. Con Giuseppe Battiston, Stella Egitto, Sarah Felberbaum, Rocio Munoz Morales, Rocco Papaleo. Commedia. 87 min. ● Investigatrice privata si trova per errore a pedinare la persona sbagliata. Saltano matrimoni scoppiano crisi e depressioni, equivoci e scambi di persona…
TERRA BRUCIATA (Italia 2018) Regia di Luca Gianfrancesco. Documentario. 90 min. ● La mattina del 1° novembre 1943, a Conca della Campania, un minuscolo borgo della provincia di Caserta, 19 civili vengono trucidati da una pattuglia di militari tedeschi. Graziella Di Gasparro, figlia di uno dei caduti, lotta da anni per tener viva la memoria di quell’eccidio dimenticato…
► Da giovedì 26 aprile ◄
LA MÉLODIE (Francia 2017) Regia di Rachid Hami. Con Kad Merad, Samir Guesmi. Drammatico, 102 min. ● Un violinista accetta di insegnare a suonare in una difficile classe di allievi di scuola media inferiore che vivono in drammatiche condizioni socio ambientali. L’obiettivo della classe è arrivare al concerto di fine d’anno della Filarmonica di Parigi…
IO SONO NULLA (Italia 2015) Regia di Fabio Del Greco. Con Vasco Montez, Roberto Pensa, Chiara Pavoni. Drammatico. 79 min. ● Un ricco costruttore romano è consapevole di aver raggiunto l’agiatezza, grazie alla connivenza con le organizzazioni criminali locali. Ma un giorno riceve una telefonata…