Il Ministero per i Beni Culturali riconosce l’autonomia del Teatro alla Scala. Per l’Expo previsti centinaia di spettacoli

scala 2MILANO, lunedì 5 gennaio 2015   
L’approvazione dello Statuto della Fondazione Teatro alla Scala da parte del Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, e quindi il riconoscimento dell’autonomia del Teatro, è un’ottima notizia per iniziare nel migliore dei modi il 2015, anno di Expo in cui la Scala sarà protagonista con centinaia di spettacoli. Il decreto firmato dal Ministro lo scorso ottobre ci aveva già dato la garanzia di questo percorso gestionale. Ora la Fondazione e tutti coloro che lavorano con impegno e passione, hanno visto il riconoscimento di quello che la Scala rappresenta non solo per Milano e per il Paese, ma per tutto il mondo: il tempio della Lirica, un’eccellenza unica nel panorama internazionale”.
Così il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha commentato l’approvazione dello Statuto della Fondazione Teatro alla Scala, da parte del Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, e il conseguente riconoscimento dell’autonomia del Teatro.
Il riconoscimento dell’autonomia previsto dal decreto e ottenuto con l’approvazione dello Statuto rappresenta anche la buona gestione della Fondazione, i cui ultimi esercizi si sono chiusi con un pareggio di bilancio”.