I FILM DELLA SETTIMANA –
Da mercoledì 26 ottobre ►
DOCTOR STRANGE (Usa 2016). Regia Scott Derrickson. Con Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Mads Mikkelsen. Avventura. 130 min. ● Dopo un grave incidente automobilistico, un neurochirurgo scopre il misterioso mondo della magia e di un’altra dimensione…
Da giovedì 27 ottobre ►
TROLLS (Usa 2016). Regia MIke Mitchell, Anand Tucker. Con Jason Schwartzman, Ximena Luna. Animazione. 92 min. ● Tornano i Trolls, i pupazzetti inventati nel 1959 da un pescatore e intagliatore danese. Allora, per fare un regalo di Natale alla figlia, intagliò una bambola con i tratti dei Trolls scandinavi. Il pupazzetto ebbe da allora un successo strepitoso. Anche al cinema…
IN GUERRA PER AMORE (Italia 2016). Regia di Pif. Con Pif, Andrea Di Stefano, Miriam Leone. Drammatico. 99 min. ● Un palermitano trapiantato in America sogna di sposare una bella conterranea. Decide di chiedere la sua mano direttamente al padre, che però vive in Sicilia. Siamo nel 1943, e gli Alleati stanno per sbarcare in Sicilia. Il giovane palermitano si arruola nell’esercito americano…
OUIJA – L’ORIGINE DEL MALE (Usa 2016). Regia Mike Flanagan. Con Elizabeth Reaser, Henry Thomas, Kate Siegel. Horror. 99 min. ● Una nuova terrificane storia con “la tavola degli spiriti” (sequel d’un grande successo del 2014). Una madre vedova e le sue due figlie, per incrementare la lucrosa attività di famiglia, introducono un nuovo trucco nelle loro frodi spiritiche. Ma, senza volerlo, attirano nella loro casa un autentico spirito maligno…
SAINT AMOUR (Francia,Belgio 2016). Regia Benoït Delépine, Gustave Kervern. Con Gérard Depardieu, Benoït Poelvoorde, Vincent Lacoste. Commedia. 101 min. ● Padre e figlio allevatori di tori, insofferenti del lavoro e del loro rapporto familiare, trovano finalmente un dialogo e una nuova confidenza quando decidono di mettersi su un taxi e di fare il giro della Francia con la mappa dei vini. Un viaggio dolce e folle, tra donne compiacenti e vino generoso…
THE ACCOUNTANT (Usa 2016). Regia Gavin O’Connor. Con Ben Affleck, Anna Kendrik, Jon Bernthal. Drammatico. 128 min. ● Autistico e geniale in matematica, Christian Wolff s’interessa alla contabilità di alcuni criminali, quando scopre di essere segretamente pedinato. Per il contabile i conti non tornano più…
RACCONTO CALABRESE (Italia 2016). Regia Renato Pagliuso. Con Robert Woods, Paolo Mauro, Chiara Conti. Drammatico. ● Il vizio del gioco ha allontanato Pasquale dalla propria famiglia. Ora è diventato un uomo solo e schivo. Ma un giorno incontra Lino, un uomo ingiustamente calunniato, che non ha mai potuto chiarirsi con la sua unica figlia. I due uomini si mettono sulla strada alla ricerca della ragazza perché si ricongiunga al padre. Sarà anche un viaggio alla ricerca di se stessi…
ENCLAVE (Serbia, Germania 2015). Regia Goran Radovanovic. Con Milena Jaksic, Filip Subaric, Nenad Stanojkovic. Drammatico. 92 min. ● Nel Kosovo, un bambino cristiano di dieci anni è deciso a onorare il suo defunto nonno dandogli degna sepoltura. Ma, per far ciò, deve attraversare le linee nemiche a maggioranza musulmana. Ed è il 2004…
LA RAGAZZA SENZA NOME (Belgio 2016). Regia Luc e Jean-Pierre Dardenne. Con Adele Haenel, Jérémie Renier, Olivier Gourmet. Drammatico. 113 min. ● Una giovane e apprezzata dottoressa riceve l’offerta di un importante incarico da parte di un noto ospedale. Nel frattempo conduce un ambulatorio, dove fa pratica anche uno studente di medicina. Una sera, dopo la chiusura, suona il campanello. Lo studente invita la dottoressa a non aprire. Il giorno dopo viene trovata morta una giovane sconosciuta…
PAROLA DI DIO (Russia 2016). Regia Kiril Serebrennikov. Con Pyotr Skvortsov, Aleksandr Gorkilin, Aleksandra Revenko. Drammatico. 118 min. ● Uno studente liceale vuole imporre fanaticamente le regole della Bibbia, le uniche degne di essere rispettate. Si oppone all’uso del bikini, se la prende con l’insegnante di biologia per le sue lezioni di educ azione sessuale, condanna l’evoluzionismo. Le sue idee diventano contagiose. Lo stesso corpo docente sembra non disprezzare le sue esagerazioni…