I FILM DELLA SETTIMANA – Da giovedì 15 ottobre ●
“Maze Runner – La fuga” (USA 2015). Regia Wes Ball. Con Nathalie Emmanuel, Aidan Gillen, Dylan O’Brien. Azione. 132 min. – Nuovo capitolo della saga di Maze Runner. Questa volta la sfida sta nel trovare e svelare gli sconvolgenti piani della misteriosa e potente WCKD…
“Lo stagista inaspettato” (USA 2015). Regia Nancy Meyers. Con Robert De Niro, Anne Hathaway, Rene Russo. Commedia. 121 min. – Un pensionato settantenne è stufo di non far niente. Si fa assumere come stagista in una società di moda. Inaspettati vantaggi per tutti…
“Fuck You, Prof!” (Germania 2013). Regia Bora Dagtekin. Con Elyas M’Barek, Karoline Herfurth, Katja Riemann, Jana Pallaske. Commedia. 106 min. – Ex galeotto si fa assumere come insegnante in una scuola superiore, per poter recuperare un ricco bottino in un terreno, dove poi era stata costruita la palestra della scuola. Di giorno insegna, con metodi poco ortodossi; di notte scava…
“Woman in Gold” (USA, Gran Bretagna 2015). Regia Simon Curtis. Con Helen Mirren, Ryan Reynolds, Daniel Brühl, Katie Homes. Drammatico. 110 min. – Ebrea costretta a fuggire da Vienna durante la II Guerra Mondiale, ritorna dopo alcuni decenni per recuperare un prezioso quadro, rubato dai nazisti alla sua famiglia…
“The Lobster” (Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Francia 2015). Regia Giorgos Lanthimos. Con Colin Farrell, Rachel Weisz, Jessica Barden, Olivia Colman. Fantascienza. 118 min. – In un immaginario futuro, è proibito essere scapoli dopo una certa età, pena l’arresto e la condanna a vivere 45 giorni in un hotel, insieme a persone di tutte le risme sociali. Qui, nel tempo prefissato, dovranno trovare l’anima gemella. Pena essere trasformati in animali…
“Il bambino che scoprì il mondo” (Brasile 2013). Regia Alè Abreu. Animazione. 80 min. – Un bambino rimasto orfano di padre vuole andare a scoprire uno strano mondo fantastico e un po’ angosciante, abitato da strane creature per metà macchine…
“La nostra quarantena” (Italia 2015). Regia Peter Marcias. Con Francesca Neri, Moise Curia, Giancarlo Catenacci, El Moudden Ahmed. Drammatico. 80 min. – Una professoressa universitaria e uno studente si trovano a discutere sul caso di un gruppo di marinai marocchini, che presidiano la loro nave nel porto di Cagliari, in sciopero perché senza stipendio da più di sei mesi. Più conosceranno questa esperienza di vita, più sarà difficile per i due tornare al loro mondo di prima…
“Rosso Mille Miglia” (Italia, Russia 2015). Regia Claudio Uberti. Con Martina Stella, Fabio Troiano, Francesca Rettondini, Remo Girone. Drammatico. 94 min. – Una fantasiosa storia sulla celebre corsa automobilistica, la Mille Miglia. Tre imprevedibili personaggi, una giornalista, un barista e un meccanico, sperano di mettere insieme una favolosa macchina, la OM 665 S, per potersi iscrivere alla prestigiosa corsa…
“Leone nel Basilico” (Italia 2015). Regia Leone Pompucci. Con Ida Di Benedetto, Carla Signoris, Mariano Rigillo. Commedia. 88 min. – La solitudine, l’emarginazione, l’amore sono gli ingredienti di una storia finemente poetica, che vede, uniti in un imprevedibile destino, un donna, severa e orgogliosa, e un bambino di pochi mesi abbandonato dalla madre. Un viaggio di vita sulle vie dei sentimenti in una semideserta Roma di ferragosto…