ROMA, martedì 21 marzo – In prima nazionale, sarà in scena al Teatro Argentina, da sabato 25 marzo a domenica 23 aprile, “Emilia”, scritta e diretta da Claudio Tolcachir (traduzione Cecilia Ligorio). Questo allestimento segna il ritorno al teatro di Giulia Lazzarini, protagonista, nei panni di Emilia, di questo copione di successo dell’autore e regista argentino Claudio Tolcachir.
Al fianco della Lazzarini sono Sergio Romano, Pia Lanciotti, Josafat Vagni, Paolo Mazzarelli.
Emilia è stata la bambinaia di Walter. Dopo vent’anni di lontananza, per puro caso, i due s’incontrano di nuovo e il ragazzo, oramai uomo in carriera, la introduce nel suo contesto familiare. Tolcachir scrive e dirige una storia di legami contrastati e di apparenze familiari che celano inquietanti segreti. Alternando dramma e commedia, Emilia è un’analisi sul rapporto tra realtà vissuta e il filtro della memoria con cui i ricordi meno piacevoli vengono cancellati o edulcorati.
«Ho pensato a tutte quelle persone che devono voler bene alle altre per lavoro e mi sono chiesto cosa succede quando quella famiglia, presso la quale prestavano servizio non ne ha più bisogno», racconta il regista argentino. «Dunque mi sono interrogato sul principio di solidarietà: se da intendersi come carico dei bisogni dell’altro o semplicemente come necessità personale e propria di sentire che stiamo aiutando qualcuno. Il protagonista essenziale della pièce è l’amore: un amore inteso come desiderio, possesso, ringraziamento, colpa, che nessuno dei personaggi comprende fino in fondo e interpreta alla stessa maniera. Ho iniziato a scrivere Emilia dopo aver incontrato dopo molti anni una signora che era stata mia tata da bambino. Ricordava moltissime cose di me, cose che io avevo completamente dimenticato e questo ha fatto nascere in me una specie di senso di colpa per questa sproporzione dell’amore”.
Il ritorno di Giulia Lazzarini. In prima nazionale, al Teatro Argentina, protagonista di “Emilia”, di Claudio Tolcachir
21 Marzo 2017 by