► Da mercoledì 10 ottobre ◄
IL BANCHIERE ANARCHICO (Italia 2018) Regia di Giulio Base. Con Giulio Base, Paolo Fosso. Drammatico. 82 min. ● Un potentissimo banchiere festeggia il compleanno con un unico ospite, che lo interroga sulla sua straordinaria ascesa. Eppure, gli ricorda, una volta era un anarchico.. ” Non ero, sono un anarchico”....
► Da giovedì 11 ottobre ◄
QUASI NEMICI – L’IMPORTANTE È AVERE RAGIONE (Francia 2017) Regia di Yvan Attal. Con Daniel Auteuil, Camélia Jordana. Commedia. 95 min. ● Una giovane sogna di diventare avvocato. Iscritta all’università parigina di Assas, ha a che fare con un aggressivo e provocatorio professore, che tuttavia la vorrebbe preparare a una prestigiosa gara di eloquenza. Riusciranno a superare i pregiudizi che hanno uno dell’altra?
A STAR IS BORN (USA 2018) Regia di Bradley Cooper. Con Bradley Cooper, Lady Gaga. Drammatico. 135 min. ● Il venerdì sera, una cameriera si esibisce come cantante in un pub. Qui incontra per la prima volta una star del rock. La favola di lei comincia quando lui la invita sul palco, rivelando il suo talento al mondo…
THE PREDATOR (USA 2018) Regia di Shane Black. Con Boyd Holbrook, Trevante Rhodes. Azione. 107 min. ● Un cecchino, impegnato in una missione in Messico, s’imbatte in un alieno, al quale riesce a sottrarre il casco e un copribraccio. Invia gli oggetti al proprio domicilio. Ma qui, il figlio, che soffre di una forma particolare di autismo, apre il pacco…
ZANNA BIANCA (Francia, Lussemburgo, USA 2018) Regia di Alexandre Espigares. Con Toni Servillo, Virginie Efira. Animazione. 80 min. ● Racconto di formazione di un cucciolo di lupo, adottato con la sua mamma, da un capo indiano, che dà al piccolo il nome di Zanna Bianca. Crescendo, il cucciolo comincerà a conoscere il mondo degli uomini, non tutti buoni come il capo indiano, ma anche perfidi e crudeli, come un delinquente che, a forza di bastonate, vorrebbe che Zanna Bianca diventasse un cane da combattimento…
JOHNNY ENGLISH COLPISCE ANCORA (Gra Bretagna 2018) Regia di David Kerr. Con Rowan Atkinson, Ben Miller. Azione. 88 min. ● Un attacco informatico rivela l’identità di tutti gli agenti infiltrati attivi in Gran Bretagna, ad eccezione di Johnny, che, da solo, entrerà per primo in azione per trovare il capo degli hacker…
A-X-L – UN’AMICIZIA EXTRAORDINARIA (USA 2018) Regia di Oliver Daly. Con Alex Neustaedter, Becky G., Thomas Jane. Fantascienza. 100 min. ● Un giovane ciclista si imbatte in un cane militare robotizzato. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione e con il cuore di un cane reale, stabilisce con il giovane un forte legame d’amicizia, andando totalmente contro le volontà degli scienziati militari che lo hanno ideato…
LA FUITINA SBAGLIATA (Italia 2018) Regia di Mimmo Esposito. Con Annandrea Vitrano, Claudio Casisa. Commedia. 80 min.● Due giovani fidanzati, spinti dalle rispettive famiglie, decidono di sposarsi e di iniziare assieme anche un’attività imprenditoriale per produrre il cannolo dell’amore. Alla soglia del matrimonio però i due giovani scoprono di non amarsi più e non sanno come dirlo ai famigliari. Decideranno così di scappare…
L’APPARIZIONE (Francia 2018) Regia di Xavier Giannoli. Con Vincent Lindon, Galatéa Bellugi. Drammatico. 140 min.● Un giornalista, per la sua grande reputazione come reporter di talento, richiama l’attenzione del Vaticano, che lo assume per una missione molto speciale: essere parte di una commissione d’indagine sulla veridicità di un’apparizione in un piccolo villaggio francese…
1938 – DIVERSI (Italia 2018) Regia di Giorgio Treves. Con Roberto Herlitzka. Documentario. 62 min. ● L’Italia non fu seconda a nessun’altra nazione per la meticolosità e la durezza delle misure imposte agli ebrei. Il 14 luglio 1938, “Il Giornale d’Italia” pubblicava il Manifesto della Razza, redatto e firmato da sedicenti scienziati italiani che stabiliva inconfutabilmente la suddivisione dell’umanità in razze, l’esistenza di una razza italiana pura e la non appartenenza degli ebrei alla razza italica…
IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE (Francia 2017) Regia di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos. Con Karin Viard, Dara Tombroff. Commedia. 102 min. ● Una professoressa di lettere, divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa, scivola verso una gelosia malata: per la figlia diciottenne, per i suoi amici, per i colleghi, per i vicini di casa…
LA MORTE LEGALE (Italia 2018) Regia di Silvia Giulietti. Con Luigi Botta, Lorenzo Tibaldo. Documentario. 52 min. ● A Boston, nel 1920, due italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, vengono condannati a morte. L’unica loro colpa è essere anarchici. Il mondo intero si ribella, le piazze si riempiono, non sono in gioco solo le vite di due uomini, ma gli ideali che rappresentano. Si alzano milioni di voci in decine di lingue diverse, contro l’intolleranza, l’ingiustizia, la pena di morte. Chiedono giustizia per Sacco e Vanzetti. Ma il boia non si fermerà…