CHESIL BEACH – IL SEGRETO DI UNA NOTTE (Gran Bretagna 2017) Regia di Dominic Cooke. Con Saoirse Ronan, Billy Howle. Drammatico, 110 min. ● L’incontro, l’innamoramento e il matrimonio di una violinista e di uno studente di storia, nell’Inghilterra dei primi anni ’60, pochi anni prima della rivoluzione sessuale. Prigionieri dei tabù di un’epoca e delle convenzioni familiari e sociali, poco più che ventenni, si ritroveranno a vivere la loro luna di miele in un luogo che li porterà verso altre strade, altri destini, altre vite…
RED ZONE – 22 MIGLIA DI FUOCO (usa 2018) Regia di Peter Berg. Con Mark Wahlberg, Lauren Cohan. Azione, 94 min. ● Il rapporto tra un agente della CIA e un agente di polizia indonesiano, obbligati a lavorare insieme in un un caso di violenta ed estrema corruzione politica… (Qui la nostra recensione)
ANIMALI FANTASTICI – I CRIMINI DI GRINDELWALD (Gran Bretagna, USA 2018) Regia di David Yates. Con Eddie Redmayne, Katherine Waterston. Fantasy, 134 min. ● Nuovo capitolo, ma ne sono previsti atri tre, sempre scritti da J. K. Rowling, sul prodigioso mondo di Harry Potter, ma ormai senza più la presenza del famoso mago di Hogwarts. Qui si racconta la storia dello studioso di creature magiche, Newt Scamander, che, con l’aiuto del Professor Albus Silente, deve sventare le mire del malvagio stregone Gellert Grindelwald (Johnny Depp) che complotta per far salire i maghi purosangue a capo di tutti gli esseri non magici…
COSA FAI A CAPODANNO? (Italia 2018) Regia di Filippo Bologna. Con Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber. Thriller, 95 min. ● Il furgone di una ditta di catering, carico di aragoste, ostriche e champagne, cerca di raggiungere uno sperduto chalet di montagna, dove i padroni di casa hanno deciso di salutare l’arrivo del nuovo anno con una serata tra scambisti, tutti estranei tra loro. Ma ogni personaggio ha qualcosa che non ha rivelato. Ma quando i segreti verranno a galla…
WIDOWS – EREDITÀ CRIMINALE (Gran Bretagna 2018) Regia di Steve McQueen. Con Viola Davis, Michelle Rodriguez. Thriller, 128 min. ● Un dannato colpo contro un gangster nero finisce in una strage, dove muoiono tutti i componenti della banda. La vedova del capo, insieme con le altre vedove, decide di realzzare una rapina, descritta dettagliatamente in un quaderno lasciato dal marito…
RED LAND (ROSSO ISTRIA) (Italia 2018) Regia di Maximiliano Hernando Bruno. Con Selene Gandini, Franco Nero, Geraldine Chaplin. Drammatico, 150 min. ● Nel settembre del 1943, quando i territori italiani erano martoriati dalla guerra, scoppia il caos: il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede ed ottiene l’armistizio da parte degli anglo-americani e unitamente al Re fugge da Roma, lasciando l’Italia allo sbando. Un dramma che si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi. In particolare, le popolazioni civili istriane, fiumane, giuliane e dalmate, si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana…
SUMMER (Russia, Francia 2018) Regia di Kirill Serebrennikov. Con Teo Yoo, Irina Starshenbaum, Roman Bilyk. Biografico, 126 min. ● Viktor incontra la prima volta Mike e Natasha, un giorno d’estate degli anni 80. Mike ha già una discreta notorietà come cantante e una passione messianica per la musica rock, che la Russia sovietica cerca di tenere fuori dalla porta. Un film in bianco e nero, che guarda con tenerezza e nostalgia all’amicizia, all’amore e alla libertà. In una stagione, breve e irripetibile…
IN GUERRA (Francia 2018) Regia di Stéphane Brizé. Con Vincent Lindon, Mélanie Rover. Drammatico, 105 min. ● La fabbrica Perrin, un’azienda specializzata in apparecchiature automobilistiche dove lavorano 1100 dipendenti, firma un accordo nel quale viene chiesto ai dirigenti e ai lavoratori uno sforzo salariale per salvare l’azienda. Il sacrificio prevede, in cambio, la garanzia dell’occupazione per almeno i successivi 5 anni. Ma due anni dopo l’azienda annuncia di voler chiudere i battenti…
NON DIMENTICARMI – DON’T FORGET ME (Israele, Francia, Germania 2017) Regia di Ram Nehari. Con Moon Shavit, Nitai Gvirtz. Drammatico, 87 min. ● Una ragazza anoressica e un suonatore di tuba fuori di testa, s’incontrano per caso, s’innamorano. E fuggono dalla clinica dove erano ricoverati. Ma la speranza di una vita normale è ostacolata da mille fattori, familiari e sociali. Una sorprendente storia, tenera e delirante, alla deriva della vita…
STYX (Germania, Austria 2018) Regia di Wolfgang Fischer. Con Susanne Wolff, Gedion Wekesa Oduor. Drammatico, 94 min. ● Una quarantenne dottoressa in medicina, istruita, sicura e determinata, incarna il tipico modello occidentale che cerca continuamente felicità e successo. Un giorno salpa in solitaria, con la sua barca a vela, verso un’isola dell’Oceano Atlantico. In alto mare, viene colta da una tempesta. Si ritrova vicino a un peschereccio che sta affondando con un centinaio di persone in pericolo di vita. La dottoressa è costretta a prendere una decisione che potrebbe esserle fatale…