I FILM DELLA SETTIMANA ● Da giovedì 3 dicembre ►
“Heart of The Sea – Le origini di Moby Dick” (USA 2015). Regia Ron Howard. Con Cillian Murphy, Chris Hemsworth, Michelle Fairley. Azione. 121 min. – Melville, quando scrisse “Moby Dick, si era ispirato alla storia vera di una gigantesca balena che, nell’inverno del 1820, attaccò e distrusse una baleniera del New England. Il film racconta la storia di quel disastro e l’odissea dei superstiti dell’equipaggio per sopravvivere oltre ogni limite.
“Regression” (Usa 2015). Regia Alejandro Amenábar. Con Ethan Hawke, Emma Watson, David Thewlis. Thriller. 106 min. – Nel 1980, in una cittadina del Minnesota, un uomo viene accusato di avere abusato della figlia. L’uomo non ha alcuna memoria dell’accaduto. Con l’aiuto di uno psicologo, emergono particolari inquietanti, che coinvolgono le menti degli stessi abitanti della cittadina, forse dell’intera nazione…
“Mon roi – Il mio re” (Francia 2015). Regia Maïwenn Le Besco. Con Emmanuelle Bercot, Vincent Nemeth, Vincent Cassel. Drammatico. 130 min. – Durante la lunga convalescenza dopo un incidente sciistico, una quarantenne, madre di un bambino, ripensa alla sua storia d’amore, a quando è cominciata, e a come un bel sentimento sia franato in insanabili contrasti. Com’è potuto accadere?
“11 donne a Parigi” (Francia 2014). Regia Audrey Dana. Con Isabelle Adjani, Alice Belaïdi, Laetitia Casta. Commedia. 118 min. – Undici donne, madri, fidanzate, madri, amanti, donne in affari… Undici donne dalle diverse tipologie sociali, umane, culturali… Undici donne, ciascuna delle quali rappresenta un aspetto della donna d’oggi…
“All Night Long” (Italia 2015). Regia Gianluigi Sorrentino. Con Clementino, Ntò, Piero Maggiò, Ciccio Merolla. Noir. 90 min. – Storia di droga e di rap in un night napoletano. Tre fratelli, per vendetta, fanno esplodere l’auto di un boss della droga. Costretti a fuggire, si trovano coinvolti in una girandola di avventure mozzafiato, tutte in una sola notte, che hanno il loro culmine in un night…
“La isla mínima” (Spagna 2014). Regia Alberto Rodríguez. Con Javier Gutiérrez, Raúl Arévalo, Maria Varod. Thriller. 105 min. – In un piccolo paese del sud della Spagna, tra paludi e risaie, si nasconde un serial killer di molte adolescenti, delle quali nessuno sembra interessarsi. Quando infine spariscono due giovani sorelle, l’iniziativa della madre convince due detective a muoversi…
“Un posto sicuro” (Italia 2015). Regia Francesco Ghiaccio. Con Marco D’Amore, Giorgio Colangeli, Matilde Gioli. Drammatico. 102 min. – Un operaio all’Eternit, lontano dalla moglie e dal figlio da molto tempo, ha sempre avuto un rapporto difficile con il figlio, il quale ora scopre che il padre sta morendo per un tumore da fibre di amianto…
“Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente” (Italia 2015). Regia Daniele Luchetti. Con Rodrigo De la Serna, Sergio Hernández. 94 min. – Jorge Bergoglio è uno studente come tanti, con amici e fidanzatina, nella Buenos Aires degli Anni Sessanta. In un mondo di grandi ricchezze e di grandissime povertà, sotto la dittatura di Videla, il giovane Jorge decide di far parte dell’Ordine dei Gesuiti…