I FILM DELLA SETTIMANA ● Da giovedì 28 maggio ●
“San Andreas” (USA 2015). Regia Brad Peyton. Con Dwayne Johnson, Alexandra Daddario, Art Parkinson. Drammatico. 107 min. ● Dopo un terrificante terremoto scatenato dalla faglia di Sant’Andrea, in California, un pilota di elicotteri, addetto al salvataggio dei sinistrati, insieme con la moglie va alla ricerca dell’unica figlia. Ma il peggio non è ancora arrivato…
“Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet” (Francia 2013). Regia Jean-P. Jeunet. Con Helena Bonham Carter, Judy Davis, Callum Keith Rennie. Avventura. 105 min. ● In uno sperduto ranch del Montana, un ragazzino di dieci anni vive con i genitori e una sorella. Il ragazzino ha una intelligenza superiore, forse è un genio. Ha inventato una macchina del moto perpetuo, e ha inviato i disegni a un importante istituto scientifico, che lo convoca a Washington, non sapendo che si tratta d’un bambino…
“Louisiana – The Other Side” (Italia, Francia 2015). Regia Roberto Minervini. Documentario. 92 min. ● Uno strano mondo di ex combattenti, di veterani della guerra, di adolescenti problematici, di drogati in cerca di salvezza, di ragazze allo sbando: in un territorio che non si sa. Una umanità dolente cerca di reagire all’indifferenza della società rivendicando il diritto alla vita. Nell’America di oggi…
“The Tribe – Amore e odio non hanno bisogno di parole” (Ucraina, Paesi Bassi 2014). Regia Myroslav Slaboshpytskkiy. Con Grigoriy Fesenko, Yana Novikova, Rosa Babiy. Thriller. 130 min. ● Un giovane sordomuto, arrivato da poco in un istituto, conosce la dolorosa realtà della prepotenza da parte di una banda dedita soprattuto alla prostituzione delle ragazze. Le due più attraenti vengono mandate a battere tra i camionisti di un parcheggio. Di una delle due s’innamora, ricambiato, il giovane…
“Il libro della vita” (USA 2014). Regia Jorge R. Gutierrez. Animazione. 95 min. ● Film morale d’animazione, che narra di un giovane uomo costretto a scegliere tra il proprio cuore e le aspettative della famiglia. Attraverso l’avventura della vita, in mondi strani dove dovrà affrontare paure e insicurezze, scoprirà la strada giusta da scegliere…
“Il fascino indiscreto dell’amore” (Belgio, Francia, Canada 2014), Regia Stefan Liberski. Con Pauline Etienne, Taich Inoue, Julie LeBreton. Sentimentale. 100 min. ● Una ragazza torna in Giappone, dove ha passato la sua infanzia. Per vivere dà lezioni di francese a un unico studente, un giapponese, con il quale stabilisce un intenso rapporto sentimentale. Si accorge presto che il Giappone ha aspetti che non conosceva…
“Pitch Perfect 2” (USA 2015). Regia Elizabeth Banks. Con Anna Camp, Anna Kendrik, Rebel Wilson. Commedia musicale. 115 min. ● L’affiatato gruppo delle Bellas, complesso di canto del college, si stanno esibendo addirittura al Lincoln Center, alla presenza del Presidente Obama e della moglie. Ma avviene un curioso ed imbarazzante incidente. A una ragazza si strappa il costume di scena proprio in un punto dove non dovrebbe…
“Pitza e Datteri” (Italia 2015). Regia Fariborz Kamkari, Con Giuseppe Battiston, Maud Buquet, Mehdi Meskar. Commedia. 92 min. ● Il luogo di culto di una piccola comunità islamica (in una Venezia lontana dai consueti schemi turistici) viene evacuato dalle forze dell’ordine. Al suo posto viene aperto un “hair stylist unisex” di una musulmana turco-francese. Un giovane imam di origini afghane organizzerà il singolare ed eterogeneo gruppo di adepti della piccola comunità…
“Hybris” (Italia 2015). Regia Giuseppe F. Maione. Con Lorenzo Richelmy, Guglielmo Scilla, Tommaso Arnaldi. Thriller. 83 min. ● Quattro ragazzi, legati da un oscuro passato, si ritrovano a passare una notte in una vecchia casa abbandonata, per rispettare le ultime volontà d’un caro amico scomparso. Imprevedibile gioco al massacro…
La faglia di Sant’Andrea spacca la California. E il genio è convocato a Wahington (dove scoprono che è un bambino)
26 Maggio 2015 by