IL PRIMO RE (Italia, Belgio 2019) di Matteo Rovere. Con Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione. Drammatico. 127 min. ● Nel Lazio dell’VIII secolo a.C., Romolo e Remo e il loro popolo, travolti dalle esondazioni del Tevere, vengono fatti prigionieri dalle genti di Alba. Insieme con altri prigionieri e con una vestale che porta il fuoco sacro riescono a salvarsi e a fuggire. Inseguiti, si avventurano, sfidando la superstizione, in una foresta. Remo diventa il capo del gruppo di fuggitivi. Dovranno affrontare epiche lotte di spaventosa violenza, cruenti combattimenti di drammatica e imprevedibile spettacolarità, tra riti magici e religiosi. È l’alba della civiltà latina (nel film viene parlata una lingua proto-latina). Dal sangue di Romolo e Remo nascerà una città, Roma. E il più grande impero della Storia…
GREEN BOOK (USA 2018) di Peter Farrelly. Con Viggo Mortensen, Mahershala Ali. Commedia. 130 min. ● Il film (cinque candidature agli Oscar) si svolge nella tipica America anni 60, tra pregiudizi razziali e diffidenze. il locale Copacabana deve chiudere per due mesi a causa dei lavori di ristrutturazione. Il buttafuori del locale, un uomo semplice, volgarotto e razzista, sposato con figli, deve trovare il modo di provvedere alla famiglia. Un musicista, elegante e raffinato, che sta per partire per un tour di concerti con il suo trio attraverso gli Stati del Sud gli offre di accompagnarlo. Ma il musicista è nero…
DRAGON TRAINER – IL MONDO NASCOSTO (USA 2019) di Dean DeBlois. Animazione. 104 min. ● Terzo e ultimo (?) capitolo della famosa saga di Hiccup e Sdentato. Il ragazzo e il drago sono diventati amici inseparabili. Ma ora l’arrivo di Furia Lucente li allontanerà, nonostante un terribile cacciatore di draghi…
L’ESORCISMO DI HANNAH GRACE (USA 2018) di Diederik Van Rooijen. Con Shay Mitchell, Grey Damon. Horror. 85 min. ● Una giovane dottoressa, al suo nuovo lavoro in un oscuro ospedale, deve affrontare il turno di notte. Sarà l’inizio di un incubo demoniaco, cominciato con un esorcismo nella camera mortuaria…
LIBERO (Francia 2018) di Michel Toesca. Con Cédric Herrou. Documentario. 100 min. ● Decine di emigranti, ogni giorno, in cerca di una vita migliore, cercano di attraversare la Val Roia tra l’Italia e la Francia. Ma le politiche sull’immigrazione non consentono loro l’ingresso nel territorio francese. Un contadino della Valle offre loro assistenza e ospitalità, aiutandoli, grazie ad amici e volontari, a passare il confine…