I FILM DELLA SETTIMANA – Da giovedì 5 novembre ►
“Spectre – 007” (USA 2015). Regia Sam Mendes. Con Daniel Craig, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Monica Bellucci. Spionaggio. 148 min. – La defunta M ha lasciato a 007 un video che scotta: consentirà a James Bond di sventare un attentato terroristico legato all’organizzazione criminale SPECTRE. Ma, nel frattempo, membri del governo britannico e il nuovo M, considerano 007 troppo ingombrante…
“Snnopy & Friends – Il film dei Peanuts” (USA 2015). Regia Steve Martino. Animazione. 92 min. – Ecco sul grande schermo e in 3D la simpatica banda dei Peanuts in una grande impresa. Snoopy, asso dell’aviazione, andrà all’inseguimento del suo storico nemico il Barone Rosso. E Charlie Brown non è da meno. Morale: ogni perdente può avere il suo giorno di gloria. Parola di Charles M. Schultz…
“Freeheld: amore, giustizia, uguaglianza” (USA 2015). Regia Peter Sollett. Con Julianne Moore, Ellen Page, Miochael Shannon, Steve Crell. Drammatico. 103 min. – Una detective di polizia colleziona articoli delle sue indagini. Sogna di diventare tenente. Vive, con estrema riservatezza, la propria omosessualità. Incontra una giovane donna, e la felicità sembra coronare la sua esistenza. Ma la diagnosi d’un cancro…
“Alaska” (Italia, Francia 2015). Regia Claudio Cupellini. Con Elio Germano, Astrid Berges-Frisbey, Valerio Binasco, Elena Radonicich. Drammatico. 125 min. – Incontro fatale su un tetto di Parigi tra l’impiegato d’un hotel, che sogna di diventare maître, e una ragazza, che (non) sogna di diventare modella. È l’inizio di una folle, romanzesca vicenda, tra ricchezza e miseria, tra galera e ospedale, tra situazioni estreme e indifferenti coinvolgimenti di rovine altrui…
“45 anni” (Gran Bretagna 2015). Regia Andrew Haigh. Con Charlotte Rampling, Tom Courtenay, Geraldine James. Drmmatico. 95 min. Grandi preparativi per i quarantacinque anni di matrimonio di una coppia felice. Ma cinque giorni prima della festa viene trovato in un ghiacciaio delle Alpi il corpo congelato dell’antica fidanzata dell’uomo. Ci sarà poco da festeggiare…
“Rock the Kasbah” (USA 2015). Regia Barry Levinson. Con Bill Murray, Bruce Willis, Kate Hudson. Commedia. 116 min. – Manager rock a fine carriera. Prima di disarmare porta l’ultimo artista in Afghanistan per uno spettacolo davanti alle truppe americane. Ma si ritrova a Kabul solo, senza un soldo, senza documenti. Ma incontra una ragazza dalla voce straordinaria…
“Malala” (USA 2015). Regia Davis Guggenheim. 93 min. Documentario su Malala Yousafzai, rimasta ferita a quindici anni dai talebani per aver parlato del diritto allo studio delle ragazze in Pakistan. Divenne simbolo dei diritti allo studio e all’educazione dei bambini di tutto il mondo. Le venne conferito nel 2014 il Premio Nobel per la Pace.
“Corpi” (Polonia 2015). Regia Malgoska Szumowska. Con Janusz Gajos, Maja Ostaszewska, Justyna Suwaia. Drammatico. 90 min. – A un procuratore e alla figlia anoressica viene a mancare una persona cara. La terapeuta della ragazza anoressica rivela di essere stata contattata dall’aldilà e di avere un messaggio per loro…
“Il prezzo della gloria” (Francia, Belgio, Svizzera 2014). Regia Xavier Beauvois. Con Peter Coyote, Nadine Labaki, Chiara Mastroianni. Drammatico. 115 min. – Fine anni ’70 a Vevey, sulle sponde del lago di Ginevra. Ex galeotto viene accolto da un amico, che gli lascia l’uso d’un capanno. La TV annuncia la morte di Charlie Chaplin, cha lascia un’eredità miliardaria. E se l’ex galeotto rubasse il corpo di Chaplin per poi chiedere un riscatto?…
L’attesissimo 007 ● L’allegra banda dei Peanuts sul grande schermo ● E una magistrale coppia: Rampling-Courtenay
2 Novembre 2015 by