I FILM DELLA SETTIMANA ♦
Da mercoledì 7 dicembre ►
CAPTAIN FANTASTIC (Usa 2016) Regia di Matt Ross. Con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler. 120 minuti. Drammatico ● Due genitori decidono di crescere i loro sei figli nel cuore di una foresta del Nord America. Li istruiscono su ogni materia dello scibile, insegnano le lingue, li esercitano alla caccia, suonano e cantano. E soprattutto li tengono inesorabilmente lontani dalla società dei consumi. Finché la morte della madre non li costringe a intraprendere un viaggio verso l’odiata civiltà dei consumi, verso la cosiddetta normalità. L’impatto mette in crisi i ragazzi…
UNA VITA DA GATTO (Usa 2016) Regia di Barry Sonnenfeld. Con Kevin Spacey, Jennifer Garner, Malina Weissman. 87 minuti. Commedia ● Un multimilionario egoista e in delirio di grandezze trascura figli e affetti. In seguito a un terribile incidente, va in coma. E il suo spirito transita nel corpo di un gatto, che aveva da poco regalato alla figlia per il suo undicesimo compleanno. Da quel momento capisce tante cose. Cerca di farsi riconoscere dalla moglie e dai figli…
È SOLO LA FINE DEL MONDO (Francia 2016) Regia di Xavier Dolan. Con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Vincent Cassel, Léa Seydoux. 95 minuti. Drammatico ● Un affermato drammaturgo da dodici anni ha chiuso con la sua famiglia d’origine. Adesso sta morendo. Desidera tornare nella sua casa, dalla madre, dai fratelli, dalle sorelle, dalla cognata. Storia di una impossibile riconciliazione familiare, tra rancori, frustrazioni, egoismi e risentimenti, tra mille parole di chi non vuol sentire e chi non sa esprimersi…
SHUT IN (Usa 2016) Regia di Farren Blackburn. Con Naomi Watts, Oliver Platt, Charlie Heaton. 91 minuti. Drammatico ● In un grave incidente d’auto perde la vita il marito di una psicologa dell’infanzia e rimane paralizzato anche il figlioccio di lei, al quale dedicherà tutte le sue cure. Nel frattempo, deve interessarsi anche d’un ragazzino dall’infanzia difficile, che un giorno si presenta nella sua casa, ma poi scomparirà nel nulla…
NON C’È PIÙ RELIGIONE (Italia 2016) Regia di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Gassmann, Angela Finocchiaro. 90 minuti. Commedia ● In un presepe vivente, il Bambinello è ormai diventato un adolescente, con barba e brufoli. Nella culla non ci sta più. In un’Italia senza figli, dove trovare un altro Bambinello? E come conciliare un lama al posto del bue? E come mettere d’accordo i tre Re Magi, che non fanno altro che litigare?…
BABBO BASTARDO 2 (Usa 2016) Regia di Mark Waters. Con Billy Bob Thornton, Kathy Bates, Tony Cox. 87 minuti. Commedia ● Avido, rancoroso, pieno di whisky, un uomo accetta di indossare i panni di Babbo Natale per un ente benefico di Chicago, diretto da una donna che invece possiede tutti i giusti sentimenti dell’amore natalizio…
LA FESTA PRIMA DELLE FESTE (Usa 2016) Regia di Josh Gordon, Will Speck. Con Jennifer Aniston, Kate McKinnon, Olivia Munn. 105 minuti. Commedia ● Il direttore di settore di una grossa azienda decide di organizzare una festa di Natale di proporzioni epiche per cercare di conquistare un grande cliente e salvare il destino della sua filiale che è in cattive acque. La festa avrà sviluppi imprevedi