SPIDER-MAN. UN NUOVO UNIVERSO (USA 2018) Regia di Phil Lord, Christopher Miller. Animazione. 110 min. • Un ragazzo afro-ispanico di New York è appena entrato in una scuola relativamente esclusiva, ma lui si sente ugualmente fuori posto. Inoltre, suo padre, un poliziotto che detesta Spider-Man, non lo aiuta mettendolo in imbarazzo. Il ragazzo si rifugia dallo zio, che asseconda la sua passione da street artist. Ma durante una escursione nei sotterranei di New York viene morso da un ragno radioattivo…
Da giovedì 27 dicembre ►
IL GIOCO DELLE COPPIE (Francia 2018) di Olivier Assayas. Con Guillaume Canet, Juliette Binoche Commedia. 100 min. • Intrecci di coppie: Alain è un editore inquieto che ama Selena ma la tradisce con la sua assistente, che odia l’ultimo libro di Léonard ma lo pubblica, che ama le vecchie edizioni ma ragiona sull’Espresso Book Machine. Léonard è uno scrittore ‘confidenziale’ che ama sua moglie ma la tradisce con Selena. Tutto avviene in un mondo divenuto virtuale. Conversano, mangiano, bevono e fanno (sempre) l’amore…
LA BEFANA VIEN DI NOTTE (Italia 2018) di Michele Soavi. Con Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Odette Adado. Commedia. 98 min.• Di giorno un’insegnante, molto amata dai suoi alunni, fa il suo lavoro in cattedra. Di notte però si trasforma nella Befana, con tutti gli acciacchi della terza (anzi, cinquecentesima) età e le incombenze di accontentare i desideri dei bambini. Per di più, è sempre in competizione con “quel maschilista di Babbo Natale”. La Befana ha anche un nemico in terra: un fabbricante di giocattoli, che vuole sostituirsi a lei nel ruolo di dispensatore di regali il 6 gennaio…
MOSCHETTIERI DEL RE – LA PENULTIMA MISSIONE (Italia 2018) di Giovanni Veronesi. Con Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo. Commedia. 109 min. • Dopo trent’anni di onorata attività al servizio della casa reale i quattro moschettieri hanno abbandonato le spade e si sono dedicati a una vita più tranquilla. Sono invecchiati e hanno anche un bel po’ di acciacchi. Articolazioni dolenti, braccia arrugginite, ginocchia malandate. Ciònonostante quando la regina Anna d’Austria, che governa una Francia devastata dalle guerre di religione al posto del dissennato figlio Luigi XIV, li convoca per affidare loro un’ultima missione, i moschettieri risalgono a cavallo, di nuovo tutti per uno, e uno per tutti...
NELLE TUE MANI (Francia 2018) Ludovic Bernard. Con Lambert Wilson, Jules Benchetrit. Drammatico. 105 min. • Un ragazzo della banlieue, che vive di espedienti, possiede uno straordinario talento musicale come pianista. Un giorno, con i compagni di sempre, si mette nei guai. Arrestato per furto, riesce però a commutare la detenzione in una misura alternativa da scontare in Conservatorio, aiutato anche dal direttore del Conservatorio, che l’aveva sentito suonare Bach al pianoforte nella hall della Gare de Lyon…