Paghi uno vedi tre: trama multipla di “Third Person” con tre storie in una. E arriva “Fast & Furious 7”: la vendetta!

collage third pesonI FILM DELLA SETTIMANA – Giovedì 2 aprile   
“Third Person” – Regia di Paul Haggis. Con Mila Kunis, Olivia Wilde, Liam Neeson, James Franco, Adrien Brody, Casey Affleck, Kim Basinger, Maria Bello, Moran Atias, Riccardo Scamarcio – Drammatico – Belgio 2013 – 130 min. Una trama multipla incentrata sull’amore e su rapporti plurimi, con vicende dolorose, talvolta felici: tre storie d’amore, di passione, fiducia e tradimento, che prendono vita in tre città diverse, Parigi, New York e Roma, come la vicenda di Scott, un ambiguo uomo d’affari americano, che si trova a Roma per rubare gli schizzi dei nuovi modelli di famose case di moda, incontra Monika, una gitana dalla bellezza mozzafiato, che sta cercando di ricongiungersi con la figlia. Ma quando i soldi che la donna aveva risparmiato per salvare la bambina dalle mani di un trafficante le vengono rubati, Scott si sente in dovere di aiutarla. Entrambi partono per una città del Sud Italia e qui Scott inizia a sospettare di essere la vittima di una truffa ben congegnata…
“Fast & Furious 7” – Regia di James Wan. Con Vin Diesel, Paul Walker, Jason Statham, Dwayne Johnson, Jordana Brewster, Lucas Black, Kurt Russell, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Michelle Rodriguez, Nathalie Kelley, Djimon Hounsou, Chris “Ludacris” Bridges, Tony Jaa, Ronda Rousey – Azione, USA 2015 – 140 min. È l’ultima interpretazione dell’attore Paul Walker, deceduto il 30 novembre 2013, quando le riprese del film erano ancora in corso. Per permettere al personaggio interpretato da Walker di poter essere nel film, i suoi due fratelli, Cody e Caleb, hanno accettato di prendere il suo posto sul set fino alla fine delle riprese. Il volto e la voce di Walker sono stati poi aggiunti nel processo di postproduzione del film.  La VII puntata delle serie: Deckard Shaw, dopo aver ucciso Han, avvalendosi delle tecniche di guerra e di guerriglia apprese lavorando per i servizi segreti britannici, cerca ulteriore vendetta per la morte di suo fratello Owen, mettendosi sulle tracce di Dominic Toretto e la sua famiglia.
“Into the Woods” – Regia di Rob Marshall. Con Anna Kendrick, Meryl Streep, Johnny Depp, Chris Pine, Emily Blunt, Lucy Punch, James Corden, Christine Baranski, Lilla Crawford – Fantastico – USA 2014 – 125 min. Cenerentola sogna il ballo a corte, Jack una mucca che dia latte, Baker e consorte un bambino da allevare. Rassegnati a giorni sempre uguali, sarà la magia a esaudirli, attraverso una vecchia strega astiosa e stracciona, che ha perso da troppo tempo la bellezza dell’anima e del corpo…
“Wild” – Regia di Jean-Marc Vallée. Con Reese Witherspoon, Laura Dern, Thomas Sadoski, Keene McRae, Michiel Huisman, W. Earl Brown, Gaby Hoffmann, Kevin Rankin, Brian Van Holt – Drammatico – USA 2014 – 115 min. Una ragazza, rimasta sola con il proprio fratello dopo la morte improvvisa della madre e la fine del proprio matrimonio, chiusa nella dipendenza dell’eroina, decide di affrontare il Pacific Crest Trail a piedi: più di 1.600 km in due mesi di totale solitudine, per ripensare a quello che le è successo. Un ‘impresa che pare superiore alle sue forze…
“Tempo instabile con probabili schiarite” – Regia di Marco Pontecorvo. Con Luca Zingaretti, John Turturro, Carolina Crescentini, Pasquale Petrolo, Lorenza Indovina, Paola Lavini – Commedia – Italia 2015 – 100 min. Giacomo ed Ermanno sono amici da una vita: Giacomo è lo scaltro proprietario di una piccola azienda che gestisce come una cooperativa, Ermanno l’operaio che “è sempre stato sulle barricate”. L’azienda sta per soccombere ai debiti quando la rottura di un tubo fognario rivela la possibilità che nel terreno circostante ci sia un giacimento petrolifero…
“Second Chance” – Regia di Susanne Bier. Con Nikolaj Coster-Waldau, Ulrich Thomsen, Nikolaj Lie Kaas, Thomas Bo Larsen, Maria Bonnevie, Peter Haber, May Andersen, Bodil Jørgensen, Molly Blixt Egelind, Ewa Fröling – Drammatico, thriller– Danimarca 2014 – 104 min. Andreas, poliziotto e padre modello, scopre, durante una ispezione, che Tristan, un poco di buono, un tossico, picchia la compagna e trascura il proprio bebè Sofus. Andreas cerca di togliere a Tristan la paternità. Una tragica fatalità scatena azioni in cui le barriere etiche di Andreas, Tristan e dei personaggi che li circondano finiranno per essere pericolosamente violate…
“Soldato semplice” – Regia di Paolo Cevoli. Con Paolo Cevoli, Antonio Orefice, Luca Lionello, Adobati Nicola, Massimo De Lorenzo, Matteo Cremon, Toomas Kaldaru – Commedia – Italia 2015 – 99 min. Un maestro elementare si arruola nell’esercito italiano che combatte gli austriaci durante la Grande guerra. È un caporale (e un maestro) insolito: ateo, scapolo impenitente e antinterventista. Le sue avventure al fronte lo portano in contatto con un ragazzo di Capri, che vede in Gino la figura paterna mai conosciuta…
“La scelta” – Regia di Michele Placido. Con Raoul Bova, Ambra Angiolini, Michele Placido, Valeria Solarino – Drammatico – Italia – 2015 – 86 min. Una storia apparentemente di normale tranquillità quotidiana. Ma un evento drammatico e improvviso sconvolge l’equilibrio di Laura e Giorgio, portando alla luce le loro diversità di carattere. Il destino mette alla prova il loro amore, seminando il dubbio sulla paternità del bimbo in arrivo…