PINOCCHIO (Italia 2019) di Matteo Garrone. Con Federico Ielapi, Roberto Benigni (Geppetto), Gigi Proietti (Mangiafuoco), Rocco Papaleo (il Gatto). Fantastico. ● Ennesimo adattamento di una delle più famose favole italiane, con tutti i principali personaggi del romanzo di Collodi: Geppetto e il suo burattino di legno, Lucignolo, Mangiafuoco, la Fata Turchina, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, la Balena…
LA DEA FORTUNA (Italia 2019) di Ferzan Ozpetek. Con Edoardo Leo, Stefano Accorsi, Jasmine Trinca. Commedia. 114 min. ● Arturo e Alessandro stanno insieme da più di 15 anni e forse hanno perduto il senso dei loro sentimenti. A rinnovare la loro stanca relazione, arrivano nella loro vita due bambini di nove e dodici anni, affidati loro per qualche giorno da una loro cara amica…
IL MISTERO HENRI PICK (Francia, Belgio 2019) di Rémi Bezançon. Con Fabrice Luchini, Camille Cottin. Drammatico. 100 min. ● Un famoso critico letterario, conduttore di un talk show sui nuovi libri, un giorno si imbatte in un romanzo diventato rapidamente un bestseller. L’autore è Henri Pick, un pizzaiolo bretone morto due anni prima che, a detta della moglie, non ha mai scritto nulla più della lista della spesa…
LAST CHRISTMAS (Gran Bretagna 2019) di Paul Feig. Con Emilia Clarke, Henry Golding. Commedia. 102 min. ● Katarina, pasticciona, disordinata e in crisi, per vivere lavora in un negozio di chincaglierie natalizie a Covent Garden, dove combina più danni che altro. Un giorno, incontra Tom, che, premurosamente, si prende cura di lei, aiutandola a superare stress ed egocentrismo, e a ritrovare se stessa…
RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME (Francia 2019) di Céline Sciamma. Con Noémie Merlant, Adèle Haenel. Drammatico. 120 min. ● 1770, in Francia, una pittrice riceve l’incarico di realizzare il ritratto di nozze di una giovane donna appena uscita dal convento, che però non vuole sposarsi e rifiuta anche il ritratto. La pittrice cerca comunque di osservarla, per non mancare all’incarico. Scoprirà molte cose. Anche su di sé…
IL TERZO OMICIDIO (Giappone 2017) di Kore’eda Hirokazu. Con Masaharu Fukuyama, Kôji Yakusho. Thriller. 124 min. ● Uno tra i migliori avvocati si trova costretto a difendere Misumi dall’accusa di omicidio del suo datore di lavoro al cui cadavere è stato dato fuoco e a cui è stato sottratto il portafoglio. L’uomo, già condannato 30 anni prima per un reato analogo, ora confessa anche il nuovo omicidio. È condannato alla pena di morte. Ma l’avvocato sospetta che l’uomo non dica la verità…