VERONA, venerdì 4 maggio – Si svolgerà dal 31 maggio al 15 settembre la 70a Estate Teatrale Veronese, articolata nelle tre sezioni prosa, danza, musica.
Per la prosa (che rappresenta il nucleo storico della manifestazione nata nel 1948), sono previsti al Teatro Romano cinque spettacoli, tre dei quali nell’ambito del 70° Festival Shakespeariano:
4, 6, 7 luglio: “Edmund Kean” di Raymund Fitz Simons con Gigi Proietti, che impersona il grande attore inglese d’inizio Ottocento. Solo nel suo camerino, beve, si trucca e soprattutto interpreta e s’interroga sulle parole di Shakespeare, passando in rassegna una vita di battaglie e successi. Regia dello stesso Proietti.
19, 20, 21 luglio: “Misura per misura” di William Shakespeare a firma di Paolo Valerio con Massimo Venturiello. La commedia, cupa e attuale, immersa nell’attrazione del male e nella fascinazione dell’ambiguo, ha avuto nella storia del festival soltanto due edizioni: nel 1967 con la regia di Luca Ronconi e nel 1987 con quella di Jonathan Miller.
25, 26, 27 e 28 luglio: “Shakespeare in love” di Lee Hall, tratto dal film omonimo di John Madden del 1998, vincitore di sette premi Oscar e di tre Golden Globe. Una “commedia degli equivoci”, rocambolesca ed esilarante, dove direttamente dalla penna di Shakespeare nasce la storia d’amore più famosa al mondo, quella tra Romeo e Giulietta. Con la regia di Giampiero Solari (Bruno Fornasari regista associato), lo spettacolo porta sulla scena tutte le atmosfere del capolavoro cinematografico. Si avvale per questo di un cast di ben diciannove interpreti, venti con il cane preferito della regina Elisabetta.
Gli altri due spettacoli nel cartellone del Teatro Romano
12, 13, 14 luglio: “Il calzolaio di Ulisse”, nuovo allestimento di Marco Paolini, scritto da Francesco Niccolini e dallo stesso Paolini, con la regia di Gabriele Vacis;
15, 16 settembre: “Eracle” di Euripide, proposto dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico nella traduzione di Giorgio Ieranò, con la regia di Emma Dante. Il 10 maggio debutta al Teatro Greco di Siracusa, dove rimarrà in scena fino al 23 giugno.