MILANO, sabato 14 marzo ●
La 25ª edizione del Premio Hystrio, che l’omonima rivista teatrale dedica alla scoperta di nuovi talenti della scena, è ormai avviata verso la premiazione ufficiale, in programma il 19, 20 e 21 giugno a Milano. Sono infatti usciti da poco i due bandi 2015: quello per il Premio Hystrio alla Vocazione, per aspiranti attori under 30, e quello per il Premio Hystrio-Scritture di Scena, per aspiranti drammaturghi under 35, due preziose opportunità per i giovani che desiderano lavorare nel mondo del teatro. Agli attori saranno offerte due borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna (una per la sezione femminile e una per quella maschile), ai drammaturghi la lettura scenica del proprio testo nel corso delle serate ufficiali del Premio e la pubblicazione sulla rivista Hystrio.
Le versioni complete dei bandi possono essere scaricate dai siti
www.hystrio.it
www.premiohystrio.org
Premio Hystrio alla Vocazione – L’iscrizione va effettuata entro il 2 aprile 2015. Il bando è aperto sia ad allievi o diplomati presso scuole di teatro, sia ad attori autodidatti, che dovranno affrontare un’audizione di fronte a una giuria altamente qualificata composta da direttori di Teatri Stabili, pubblici e privati, e registi. È prevista per tutti i partecipanti una fase di pre-selezione a Milano (dal 20 al 24 aprile) e a Roma (13-14-15 maggio), sedi a scelta del candidato, e coloro che avranno superato questa prova potranno presentarsi alla selezione finale che avrà luogo a Milano nelle giornate del Premio.
Premio Hystrio Scritture di Scena – I candidati dovranno spedire le proprie opere in triplice copia rilegata entro e non oltre il 25 marzo 2015 alla redazione di Hystrio a mezzo raccomandata e secondo le indicazioni descritte nel bando.
Possono partecipare al Premio coloro che non hanno vinto altri premi per la stessa opera e che non hanno vinto precedenti edizioni del Premio Hystrio Scritture di Scena.