
Frances McDormand, Golden Globe 2018 per il suo ruolo di madre coraggio, nel film”Tre manifesti a Ebbing, Missouri”
LOS ANGELES, lunedì 8 gennaio – Sono stati assegnati, questa notte, al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, Los Angeles (California), i “Golden Globe”, i più importanti premi americani per il cinema e le serie tv.
Il film che ha avuto il maggior numero di riconoscimenti è stato “Tre manifesti a Ebbing, Missouri”: premio per il Miglior film drammatico, per la Migliore protagonista, per il Migliore attore non protagonista, e per la Sceneggiatura.
Per la TV, quattro premi sono stati vinti anche dalla serie Big Little Lies.
Premi anche alle serie The Marvelous Mrs. Maisel e The Handmaid’s Tale. Premiato anche come Miglior commedia dell’anno il film “Lady Bird”, mentre il Globe per il migliore attore protagonista è andato a Gary Oldman per la sua interpretazione di Churchill nell‘”Ora più buia”.
Le categorie dei Golden Globe sono 25: 14 per il cinema e 11 per la televisione, suddivisi in base al genere del film o della serie tv. Diversamente dagli Oscar, i Golden Globe non assegnano premi tecnici (come quelli per il trucco o per la fotografia).
Alla cerimonia di consegna dei Golden Globe della 75esima edizione, tutte le star erano vestite di nero, per protestare contro le violenze sessuali a Hollywood. In smoking nero anche gli uomini, alcuni con camicia nera e fazzoletto nero nel taschino per sottolineare ancora di più la loro solidarietà alle attrici che hanno subito molestie
TUTTI I FILM DELLA SETTIMANA NELLE SALE ITALIANE
TRE MANIFESTI D’UNA MADRE PER AVERE GIUSTIZIA • LEO E I PIRATI • SE UN VERDONE DEPRESSO INCONTRA UNA GIOVANE BORGATARA • E UN GIOCO DIVENTA UN INCUBO
TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI (USA, Gran Bretagna 2017) Regia di Martin McDonagh. Con Frances McDormand, Woody Harrelson. Thriller. 115 min. ● La madre di una ragazzina violentata e uccisa non si dà pace. Pretende giustizia, ma i poliziotti, distratti da altri interessi, trascurano le indagini. Perché vengano approfondite le ricerche del violentatore assassino, la donna affigge tre manifesti-denuncia diretti allo sceriffo…
LEO DA VINCI – MISSIONE MONNA LISA (Italia, Polonia 2018). Animazione. 85 min. ● Il giovane Leo è tutto preso dalle sue invenzioni, che l’amica Lisa segue senza troppa covinzione. Un giorno, la casa di Liza prende misteriosamente fuoco. Leo mette a profitto il suo ingegno, costretto a muoversi tra pirati crudeli alla ricerca d’un prezioso forziere...
BENEDETTA FOLLIA (Italia 2018) Regia di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Ilenia Pastorelli, Maria Pia Calzone, Lucrezia Lante Della Rovere. Commedia. 109 min. ● Dopo venticinque anni di matrimonio, il proprietario d’un negozio di articoli religiosi viene abbandonato dalla moglie. Nel suo sconsolato dolore, riceve la visita d’una giovane borgatara candidata al ruolo di commessa…
THE MIDNIGHT MAN (USA 2016) Regia di Travis Nicholas Zariwny. Con Lin Shaye, Robert Englund ● Un misterioso gioco, trovato nella soffitta della nonna, potrà risvegliare il malvagio “uomo di mezzanotte”, capace di trasformare i peggiori incubi in realtà. Comincia il gioco…