Riunione di famiglia d’un divo nel decennale della morte. Tutti insieme appassionatamente vedove amanti figli e nipoti

collage latin loverI FILM DELLA SETTIMANA – Giovedì 19 marzo   
“Latin Lover”, regia Cristina Comencini, con Virna Lisi, Freancesco Scianna, Marisa Paredes, Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Candela Peña – Commedia – Italia 2015 – 115 min. – Nel decennale della morte di Saverio Crispo, divo del cinema italiano, le due vedove e quattro delle cinque figlie, avute da cinque donne diverse, si ritrovano nel paesino pugliese da cui aveva origine il padre per una celebrazione che si trasformerà in una riunione di famiglia. E che famiglia: cinque nazionalità diverse, una manciata di nipotini di cui molti di nome Saverio, rivalità e alleanze incrociate che durano da sempre e che per l’occasione esplodono come mortaretti, una dietro l’altra…
 “The Divergent Series – Insurgent”, regia Robert Schwentke, con Shailene Woodley, Theo James, Naomi Watts, Octavia Spencer – Avventura – USA 2015 – 120 min. – Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare. Una scelta può cambiare il destino di una persona. E Tris cerca diperatamente di salvare se stessa e tutti quelli che ama…
“Chi è zenza colpa”, regia Michael R. Roskam, con Tom Hardy, Naomi Rapace, James Gandolfini, John Ortiz – Drsammatico – USA 2014 – 105 min. – Un cane e una ragazza sono al centro di una torbida storia… Un barman di Brooklyn lavora in un equivoco pub, che fa da copertura di un ceceno per i suoi loschi traffici. Come uscirne dimenticando il proprio oscuro e dissimulato passato, e con la complicazione di quel cane e di quella ragazza?
“SmoKings”, regia Michele Fornasero – Documentario – Italia, Svizzera 2014 – 90 min. – Una piccola fabbrica di sigarette dava fastidio alle grandi multinazionali del tabacco, le quali intentano causa. Ma i proprietari della piccola fabbrica decidono di non accettare le regole imposte dalle lobbies del tabacco…
“La prima volta di mia figlia”, regia Riccardo Rossi, con Riccardo Rossi, Anna Foglietta, Fabrizia Sacchi, Stefano Fresi – Commedia – Italia 2014 – 80 min. – Alberto è un medico della mutua, maniaco dell’ordine, separato da dieci anni e totalmente dedito – emotivamente ed affettivamente – alla figlia quindicenne, Bianca. Un giorno uguale a tutti gli altri della sua vita completamente organizzata, metodica e ordinata, arriva un fulmine a ciel sereno: legge di nascosto sul diario di Bianca che la sua bambina sta per fare l’amore per la prima volta!
“Vergine giurata”, regia Laura Bispuri, con Alba Rohrwacher, Flonja Kodheli, Lars Eidinger – Drammatico – Italia, Albania, Svizzera, Germania, Kosovo 2015 – 90 min. – Hana, orfana albanese, viene accolta in casa da Gjergi, un montanaro con moglie e una figlia più o meno dell’età della ragazza, Lila. Ma la cultura arcaica che abita quelle regioni, secondo il severo codice del Kanun, mortifica e reprime il femminile. Hana assumerà l’identità maschile…
“Fin qui tutto bene”, regia Roan Johnson, con Alessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia D’Amico – Commedia – Italia 2014 – 80 min. – Ultimi giorni di cinque studenti a Pisa nell’appartamento che hanno condiviso durante gli studi. Si preparano a rientrare nelle loro case pronti ad affrontare il futuro. Indecifrabile e imprevedibile.
“Una nuova amica”, regia François Ozon, con Romain Duris, Anaïs Demoustier, Aurore Clement – Drammatico – Francia 2014 – 110 min. – Ispirato ad una novella di Ruth Rendell, il film narra la storia di una giovane donna (l’astro nascente del cinema francese, Anaïs Demoustier) che cade in depressione dopo la morte della migliore amica. Una scoperta sorprendente e intrigante sul marito della donna scomparsa (uno strepitoso Romain Duris) le ridona la gioia di vivere, ma…