► Da giovedì 9 novembre ◄
AUGURI PER LA TUA MORTE (USA 2017) Regia di Christopher Landon. Con Jessica Rothe, Israel Broussard. Horror. 96 min. • La studentessa d’un college rivive in continuazione il giorno del suo omicidio. Fino a scoprire l’identità del suo assassino…
BORG MCENROE (Svezia, Danimarca, Finlandia 2017) Regia di Janus Metz Pedersen. Con Sverrir Gudnason, Shia LaBeouf. Drammatico. 100 min. • Torneo di Wimbledon 1980. I due giocatori più quotati sono lo svedese Bjorn Borg e l’americano John McEnroe. Borg, già quattro volte vincitore a Wimbledon, è soprannominato “Uomo di ghiaccio”. McEnroe, di tre anni più giovane, è detto “Superbrat”, per le sue imprecazioni, per la sua litigiosità. Un incontro storico…
PODDINGTON 2 (Gran Bretagna, Francia 2017) Regia di Paul King. Con Brendan Gleeson, Sally Hawkins. Animazione. 97 min. • Paddington vive felice con la famiglia Brown a Windsor Gardens e si è ormai integrato con la comunità che lo circonda. La zia Lucy sta per compiere 100 anni e l’orsetto decide di farle un regalo speciale…
THE PLACE (Italia 2017) Regia di Paolo Genovese. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Silvio Muccino, Sabrina Ferilli. Drammatico. 105 min. • In una statica ma affascinante ambientazione, quasi da impianto teatrale, un uomo misterioso, che nessuno conosce, è seduto all’angolo di un ristorante, sempre allo stesso tavolo, sempre con un quaderno in mano. Quelli che lo vanno a cercare, nove personaggi, sanno che è capace di esaudire ogni loro desiderio. Ma a con un singolare modo di farsi pagare…
THE SQUARE (Svezia, Danimarca, USA, Francia 2017) Regia di Ruben Östlund. Con Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West. Drammatico. 142 min. • Il curatore di un importante museo di arte soccorre per strada una donna in pericolo. E si scopre derubato del telefono e del portafoglio. Intanto, lui e la sua squadra stanno lavorando all’inaugurazione di una mostra, che prevede l’installazione dell’opera “The Square”: un quadrato all’interno del quale tutti hanno uguali diritti e doveri, un “santuario di fiducia e altruismo”...
ADDIO FOTTUTI MUSI VERDI (Italia 2017) Regia di Francesco Capaldo. Con Ciro Priello, Beatrice Arnera, Simone Ruzzo. Commedia. 93 min. • Un giovane, di professione grafico, che non riesce a trovare un impiego stabile, ospita spesso in casa i litigiosi Fabio e Matilda, i quali si beccano continuamente, tanto che il grafico non riesce a dichiarare all’amata Matilda i suoi sentimenti…
MALARAZZA (Italia 2017) Regia di Giovanni Virgilio. Con Stella Egitto, Paolo Briguglia. Drammatico. 98 min. • Costretta a sposarsi perché rimasta incinta, una giovane donna, sfruttata e maltrattata dal marito, un boss decaduto del quartiere, può sempre contare sull’aiuto di Franco, suo fratello, un uomo di grande cultura costretto a vivere in condizioni da esiliato perché trans. La morte del marito sembra dare una svolta alla vita di tutti…
L’ESODO (Italia 2017) Regia di Ciro Formisano. Con Daniela Poggi, Rosaria De Cicco. Drammatico. 104 min. • La storia di una cinquantottenne “esodata” tratta uno dei temi italiani più attuali e drammatici, che riguarda misure legislative ancora insufficienti a salvaguardare persone a casa senza lavoro e senza alcun reddito…