THE ELEVATOR (Italia 2013) di Massimo Coglitore. Con Caroline Goodall, James Parks, Burt Young. Thriller. 93 min. ● Il conduttore d’un quiz di successo, in possesso d’una memoria eccezionale, un giorno, nell’ascensore del suo palazzo, viene sequestrato da una donna, la quale minaccia di torturarlo sadicamente se non saprà rispondere alle sue domande…
LA PRIMA VACANZA NON SI SCORDA MAI (Francia 2019) di Patrick Cassir. Con Camille Chamoux, Jonathan Cohen. Commedia. 102 min. ● Un uomo e una donna sulla quarantina si sono da poco conosciuti. Decidono di passare le vacanze estive insieme. Scelgono la Bulgaria. La condivisione delle quotidianità e lo scontro delle loro diverse abitudini diventeranno presto problematiche…
ARRIVEDERCI PROFESSORE (USA 2018) di Wayne Roberts. Con Johnny Depp, Zoey Deutch. Drammatico. 90 min. ● Un cinquantenne professore di letteratura inglese scopre di avere un cancro che, ormai, gli darà soltanto sei mesi di vita. Si concederà, allora, ogni forma di eccessi e di liberatori distacchi da ogni forma di limitanti abitudini, di uniformità e di inutili finzioni e ipocrisie, non solo nella vita privata, ma anche durante le lezioni. Un terapeutico congedo dalla vita…
LUCANIA – TERRA SANGUE E MAGIA (Italia 2019) di Gigi Roccati. Con Giovanni Capalbo, Angela Fontana, Pippo Delbono. Drammatico. 85 min. ● Un padre severo, legato alla terra come un albero, e una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre, che ha il dono di sentirne l’anima, vivono in una terra di sangue e di magia. Sentendosi minacciati dopo aver rifiutato la vantaggiosa offerta di seppellire rifiuti tossici nei loro terreni, sono costretti a fuggire…
TULIPANI – AMORE, ONORE E UNA BICICLETTA (Paesi Bassi, Italia, Canada 2017) di Mike Van Diem. Con Ksenia Solo, Giancarlo Giannini, Gijs Naber, Donatella Finocchiaro. Drammatico. 100 min. ● Una giovane donna canadese è da poco giunta in un tranquillo villaggio del sud Italia per spargere le ceneri della defunta madre italiana. La giovane era figlia di un padre leggendario: un testardo contadino olandese che una volta guidò la sua bicicletta dal Sud dell’Olanda per coltivare i tulipani nel caldo soffocante della Puglia. Ma ora un ispettore di polizia deve interrogare la donna dopo l’esplosione in una grotta dove viveva un eremita…
SIR – CENERENTOLA A MUMBAI (India, Francia 2018) di Rohena Gera. Con Tillotama Shome, Vivek Gomber. Drammatico. 99 min. ● Lei è una giovane domestica, erede d’una ricca famiglia di Mumbai. È al servizio d’un giovane, ricco, ma deluso e demotivato di tutto. I due si avvicineranno, facendo emergere sentimenti inaspettati…
RAPINA A STOCCOLMA (USA 2018) di Robert Budreau. Con Noomi Rapace, Ethan Hawke. Biografico. 92 min. ● Nel 1973, I rapinatori della Sveriges Kredit Bank di Stoccolma presero in ostaggio 4 persone per 131 ore. I sequestrati, dopo il rilascio, vennero sottoposti ad un confronto psicologico che portò alla luce una forma patologica che prese il nome di Sindrome di Stoccolma…
IL FLAUTO MAGICO DI PIAZZA VITTORIO (Italia, Francia 2018) di Mario Tronco, Gianfranco Cabiddu. Con Ernesto Lopez Maturell, Violetta Zironi. Drammatico. 83 min. ● Immaginata come un racconto orale tramandato di generazione in generazione e di paese in paese, “Il Flauto Magico” segue le gesta del principe Tanino, deciso a liberare la bella Pamina, trattenuta dal crudele stregone Sarastro. Libero adattamento della celebre opera mozartiana. Musiche e performance de L’Orchestra di Piazza Vittorio…
MAI ARRENDERSI (Italia 2019) di Gianluca Ciotta. Con Rosario Bonaccorsi, Piero Giugno, Lorena Zirafi. Commedia. 90 min. ● Un giovane disoccupato che vive a casa della sorella minore, sposata e con due figli in tenera età, trascorre intere giornate al Porto di Licata cercando di racimolare qualcosa per la giornata. Un pomeriggio d’estate ascolta per caso una conversazione segreta di alcuni uomini legati alla malavita agrigentina…