► Da giovedì 25 gennaio
CHIAMAMI COL TUO NOME (Italia, Francia, USA, Brasile 2017) Regia di Luca Guadagnino. Con Armie Hammer, Timothée Chalamet. Drammatico. 132 min. ● Un diciassettenne italoamericano di origine ebraica, Elio, vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre del ragazzo, docente universitario. Elio viene immediatamente attratto da questa presenza…
DOWNSIZING (USA 2017) Regia di Alexander Payne. Con Matt Damon, Christoph Waltz. Commedia. 140 min. ● Uno scienziato trova la soluzione per risolvere il problema della sovrappopolazione: rimpicciolire gli esseri umani. Ma cambia poco. Chi sceglie di sottoporsi al trattamento, sogna soltanto in grande dentro spazi più piccoli. Eccetto un uomo con sua moglie, che, miniaturizzati, intravedono una grande occasione di vita…
TUTTI GLI UOMINI DI VICTORIA (Francia 2016) Regia di Justine Triet. Con Virginie Efira, Vincent Lacoste. Drammatico. 95 min. ● Una donna, avvocato penalista, separata con due figlie, partecipa alla festa di matrimonio di un’amica. Qui incontra un giovane ex spacciatore, da lei difeso in passato, e ora in difficoltà economiche. Lo assume come babysitter delle bambine e come suo assistente. Ma incontra anche un amico, accusato di aver tentato di uccidere la compagna…
MADE IN ITALY (Italia 2018) Regia di Luciano Ligabue. Con Stefano Accorsi, Kasia Smutniak. Drammatico. 104 min. ● Un uomo molto arrabbiato con il suo tempo, fra delusioni e false partenze. Ma può contare su un gruppo di amici veri e su una moglie che, tra alti e bassi, ama da sempre…
LA TESTIMONIANZA (Austria, Israele 2017) Regia di Amichai Greenberg. Con Ori Pfeffer, Rivka Gur. Drammatico. 91 min. ● Uno studioso dell’Olocausto è coinvolto in una battaglia legale. Verso la fine della Seconda Guerra, avvenne un brutale massacro di ebrei sulle terre di un’influente famiglia, la quale vuole ora costruire un complesso immobiliare proprio in quel luogo. Emergono rivelazioni sempre più sconcertanti…
L’UOMO SUL TRENO – THE COMMUTER (USA 2018) Regia di Jaume Collet-Serra. Con Liam Neeson, Vera Farmiga. Thriller. 104 min. ● Un ex agente di polizia fa da vent’anni il pendolare sul treno per New York, dove lavora in una compagnia di assicurazioni. Ma improvvisamente rimane senza lavoro. Sul treno del ritorno a casa incontra una donna misteriosa, che gli offre centomila dollari se troverà una persona, di cui sa solo che non si tratta di un passeggero abituale…
FINALMENTE SPOSI (Italia 2018) Regia di Lello Arena. Con Monica Lima, Enzo Iuppariello. Commedia. 90 min. ● Dopo un breve momento di popolarità per aver partecipato ad un reality show, due decidono di sposarsi. O meglio lei decide di sposarsi, lui, invece, è tutto preso dalla sua passione di allenatore di calcio giovanile…
GLI INVISIBILI (Germania 2017) Regia di Claus Räfle. Con Max Mauff, Alice Dwyer. Biografico. 110 min. ● Berlino 1943: Il regime nazista dichiara la capitale del Reich libera dagli ebrei. Ma ignora che oltre 7000 ebrei vivono e si nascondono nei sotterranei della città. Da qui, si dipanano le storie di quattro giovani…
EDHEL (Italia 2017) Regia di Marco Renda. Con Gaia Forte, Roberta Mattei, Mariano Rigillo. Drammatico. 84 min. Una bambina è nata con una malformazione delle orecchie, che hanno una imbarazzante forma a punta. La gente, la scuola e i compagni sono per lei un incubo, che la spingono a chiudersi sempre più in se stessa. L’unico posto in cui si sente felice è il maneggio, dove Caronte, il suo cavallo, la aspetta tutti i pomeriggi…
PARADISE (Russia, Germania 2016) Regia di Andrey Konchalovskiy. Con Yuliya Vysotskaya, Christian Clauss. Drammatico. 130 min. ● Un’aristocratica russa viene arrestata per aver nascosto due bambini ebrei. Sofisticata e astuta, prova a sedurre il suo aguzzino per sfuggire alla tortura, ma la morte dell’uomo per mano dei partigiani la condanna ai campi di concentramento. Qui incontra un alto ufficiale tedesco, che aveva conosciuto qualche anno prima in Toscana. L’ufficiale promette un salvacondotto per la Svizzera...
BIGFOOT JUNIOR (Belgio, Francia 2017) Regia di Jeremy Degruson, Ben Stassen. Animazione. 92 min. ● Epica avventura di un tredicenne che vuole svelare il mistero che si cela dietro la scomparsa di suo padre. Scoprirà ben presto che suo papà è nientemeno che il leggendario Bigfoot…