I FILM DELLA SETTIMANA ♦
Da giovedì 24 novembre ►
SNOWDEN (Usa, Germania 2016) Regia di Oliver Stone. Con Joseph Gordon-Levitt, Shailene Woodley, Melissa Leo, Zachary Quinto. 134 min. Biografico ● Ex tecnico della CIA e consulente informatico della NSA, il ventinovenne Edward Snowden ha rivelato al quotidiano inglese “The Guardian” e alla documentarista Laura Poitras l’esistenza di programmi di sorveglianza di massa, che garantiscono al governo statunitense un livello di sorveglianza estremamente invasiva e contraria ad ogni diritto alla privacy. Dal 2013, Snowden vive barricato in una stanza d’hotel ad Hong Kong…
MECHANIC: RESURRECTION (Tailandia 2016) Regia di Dennis Gansel. Con Jason Statham, Jessica Alba, Tommy Lee Jones. 98 min. Azione ● Il temutissimo assassino Arthur Bishop è convinto di non avere pù nulla a che fare con il passato di criminale. Fino a quando ricompare il suo peggior nemico, intenzionato a sequestrare la sua compagna…
CONDOTTA (Cuba 2014) Regia di Ernesto Daranas.Con Silvia Aguila, Miriel Cejas, Yuliet Cruz. 108 min. Drammatico ● Un undicenne vive con la madre tossicodipendente. Cerca di aiutarla economicamente allevando piccioni e addestrando cani da combattimento. Ma il suo rendimento scolastico non è dei migliori. I dirigenti scolastici decidono di mandarlo in un istituto di correzione. La sua vecchia maestra non è d’accordo…
3 GENERATIONS – UNA FAMIGLIA QUASI PERFETTA (Usa 2016) Regia di Gaby Dellal. Con Tate Donovan, Naomi Watts, Elle Fanning. 87 min. Drammatico ● Una sedicenne non ha dubbi: fin da quando aveva quattro anni sente di essere un maschio. Ora vuole cambiare definitivamente sesso con una cura ormonale. In famiglia ci sono dissensi. La nonna però la comprende. Sa che ciascuno “è come si sente”…
ONE PIECE GOLD – IL FILM (Giappone 2016) Regia di Hiroaki Miyamoto. 120 min. Animazione ● Nella più grande città dell’intrattenimento arrivano le persone più ricche del mondo, per giocare ed assistere a incredibili show. Ma è solo apparenza. La realtà si rivelerà presto un posto inquietante. La Ciurma del Cappello di Paglia rischierà la vita per fuggire da questo luogo spaventoso...
COME DIVENTARE GRANDI NONOSTANTE I GENITORI (Italia 2016) Regia di Luca Lucini. Con Margherita Buy, Giovanna Mezzogiorno, Matthew Modine. 90 min. Commedia ● La radio annuncia un concerto per gruppi musicali dei licei. La band di amici Alex & Co. si prepara con entusiasmo a partecipare. Ma la nuova severissima preside del loro liceo è fermamente contraria…
IL PIÙ GRANDE SOGNO (Italia 2016) Regia di Michele Vannucci. Con Mirko Frezza, Alessandro Borghi, Vittorio Viviani. 97 min. Drammatico ● Un quarantenne appena uscito di prigione è deciso a rifarsi una vita, recuperando il rapporto con la compagna Vittoria e le figlie Michelle e Crystel. Ma non è facile, nonostante sia incoraggiato dalla nomina a presidente del popolare e degradato quartiere dove vive. C’è sempre il pericolo di ricadere nel vecchio giro di malaffare…
PALLE DI NEVE (Canada 2016) Regia di Jean-François Pouliot, François Brisson. 80 min. Animazione ● Un gruppo di bambini si diverte durante le vacanze di Natale a tirarsi palle di neve. Ma dovranno difendere il loro fortino di neve dall’assalto “nemico” di un’altra squadra in antagonismo con loro…
IL CITTADINO ILLUSTRE (Argentina, Spagna 2016) Regia di Gastón Duprat, Mariano Cohn. Con Oscar Martínez, Dady Brieva, Andrea Frigerio. 118 min. Drammatico ● Dopo aver vinto il Nobel per la letteratura, uno scrittore argentino sa di non avere più niente da dire e che presto sarà dimenticato. Torna nel piccolo paese dove è nato e cresciuto, accolto come un trionfatore. Ma anche qui, di giorno in giorno, si solleva sempre più il malumore e l’ostilità verso di lui…
LA CENA DI NATALE (Italia 2016) Regia di Marco Ponti. Con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone. 95 min. Commedia ● Amore e tradimenti di una giovane coppia: lei è incinta, e lui è un farfallone. I loro genitori, a loro volta, stanno per coronare un antico sogno d’amore, ma il padre segue le orme del figlio. E un anello di troppo lo compromette…
YO-YO MA E I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA (Usa 2015) Regia di Morgan Neville. Con Yo-Yo Ma, Kinan Azmeh, Kayhan Kalhor. 96 min. Documentario ● Nato a Parigi nel 1955 e cresciuto a New York (padre cinese musicologo e violinista, madre cantante lirica di Hong Kong), il celebre violoncellista Yo-Yo Ma conosce bene, anche se non di persona, gli opprimenti regimi delle dittature, rispetto alla libera espressione artistica dei Paesi democratici. Come la conoscono bene diversi componenti del Silk Road Ensemble, collettivo internazionale di circa cinquanta musicisti da lui riunito nel 2000…
MONTE (Italia 2016) Regia di Amir Naderi. Con Andrea Sartoretti, Claudia Potenza, Zaccaria Zanghellini. 110 min. Drammatico ● Nell’Italia medioevale una famiglia fatica a sopravvivere in una zona rocciosa all’ombra di un monte che non lascia passare i raggi del sole e rende il terreno praticamente incoltivabile. Un uomo non si rassegna alle difficoltà nelle quali tutti sono costretti a vivere. Decide che, da solo, abbatterà la montagna a martellate. Non importa quanto ci vorrà…