STANLIO E OLLIO (USA, Gran Bretagna 2018) di Jon S. Baird. Con Steve Coogan, John C. Reilly. Biografico/Commedia. 97 min. ● Tante gag, la mimica e la riproposta dei gesti dei due famosi personaggi comici. Si ride, ci si commuove. È il 1953. Stan Laurel e Oliver Hardy partono per una tournée teatrale in Inghilterra. Due vecchi compagni – e amici – che sanno ancora divertirsi e divertire. A 16 anni dal momento d’oro della loro carriera…
► Da giovedì 2 maggio ◄
I FRATELLI SISTERS (Francia, Spagna, Romania, Belgio, USA 2018) di Jacques Audiard. Con John C. Reilly, Joaquin Phoenix. Western/Commedia. 122 min. ● Due fratelli pistoleri sono incaricati di mettersi sulle tracce d’un cercatore d’oro fuggito in California e che conosce il procedimento per separare l’oro da altri metalli. Ma i due fratelli sono preceduti nella caccia da un investigatore umanista…
LE GRAND BAL (Francia 2018) di Laetitia Carton. Documentario. 95 min. ● In un paesino francese dell’Alvernia, ogni estate, arrivano migliaia di persone da tutto il mondo per il Grand Bal de l’Europe, festival di danza popolare dove chiunque, giovani e anziani, si lanciano in polke e mazurke, quadriglie, gironde e valzer. La mattina si svolgono lezioni da esperti provenienti da tutta Europa per mostrare loro i passi base delle danze tradizionali. E la sera si balla. Fino allo sfinimento…
NON CI RESTA CHE RIDERE (Italia 2019) di Alessandro Paci. Con Alessandro Paci, Massimo Ceccherini, Benedetta Rossi. Comico. 90 min. ● Storia surreale di alcune barzellette. Vengono raccontate da un gruppo di amici. E queste improvvisamente prendono vita…
NORMAL (Italia, Svezia 2019) di Adele Tulli. Documentario. 70 min. ● Norme, stereotipi e convenzioni di genere in scene di vita quotidiana, dall’infanzia all’età adulta, nell’Italia di oggi. La cosiddetta normalità, mostrata da angoli e visuali spiazzanti…
L’UNIONE FALLA FORSE (Italia 2019) di Fabio Leli. Documentario. 107 min. ● Due famiglie Arcobaleno, una formata da una coppia di ragazzi pugliesi con due bambini, e l’altra composta da due donne palermitane con la loro figlia, svolgono una vita tranquilla e serena. Ma improvvisamente la loro serenità familiare viene interrotta dalle interviste ad esponenti di partiti e movimenti vicini al Family Day e al recente Congresso delle Famiglie di Verona…