I MIEI GIORNI PIÙ BELLI (Francia 2015). Regia Arnaud Desplechin. Con Mathieu Amalric, Lou Roy-Lecollinet, Quentin Dolmaire. Drammatico. 120 min. ● Un antropologo francese, nel rientrare a Parigi dal Tagikistan, viene fermato dalla polizia di frontiera. Qui scopre che esiste un perfetto omonimo, un ebreo russo, nato il suo stesso giorno, rifugiato in Israele, morto alcuni anni prima in un luogo sconosciuto dell’Australia. La strana vicenda lo costringe a ricordare il passato, l’infanzia, il suicidio della madre, il primo amore…
DA GIOVEDÌ 23 GIUGNO►
THE CONJURING – IL CASO ENFIELD (USA 2016). Regia James Wan. Con Patrick Wilson, Vera Farmiga, Madison Wolfe. Horror. 133 min. ● Sequel dei coniugi Warren, investigatori del paranormale, alle prese con un nuovo terrificante horror...
LA CANZONE DEL MARE (Irlanda, Danimarca, Belgio, Lussemburgo, Francia 2014). Regia Tomm Moore. Animazione. 93 min. ● L’ultima Selkie, creatura mitologica, e suo fratello vengono mandati dalla nonna in città. Durante la notte di Halloween scappano per tornare a casa, nel faro vicino al mare. Strada facendo incontrano creature dimenticate, che potrebbero sopravvivere solo grazie alle canzoni di Selkie…
JEM E LE HOLOGRAMS (USA 2015). Regia Jon Chu. Con Aubrey Peeples, Stefanie Scott, Aurora Perrineau. Musicale. 118 min. ● Una ragazza di provincia e le sue tre sorelle alla conquista del mondo della canzone. In fondo è solo una questione di voce, no? Adattamento cinematografico dall’omonimo cartoon.
MOTHER’S DAY (USA 2016). Regia Garry Marshall. Con Jennifer Aniston, Kate Hudson, Julia Roberts, Jason Sudeikis. Commedia. 118 min. ● Il mondo si prepara a festeggiare le mamme. Quelle amate e quelle sopportate. Una donna separata, mamma di due figli, non sopporta l’idea di doverli condividere con la nuova compagna del marito. Ma incontra un vedovo, padre di due adolescenti…
UN MERCOLEDÌ DI MAGGIO (Iran 2015). Regia Vahid Jalilvand. Con Niki Karimi, Amir Aghael, Shahrokh Foroutanian. Drammatico. 102 min. ● Un uomo, a Teheran, vuole donare una grossa cifra a una persona particolarmente bisognosa. Il giorno stabilito la folla si assiepa smaniosa di essere beneficiaria della donazione. Intanto l’ex fidanzata dell’uomo avrebbe bisogno di quella somma per curare il marito ammalato, e a un’altra donna la somma servirebbe a far rilasciare il proprio compagno, ingiustamente carcerato…
SEGRETI DI FAMIGLIA (Norvegia, Francia, Danimarca, USA 2015). Regia JoachimTrier. Con Isabelle Huppert, Gabriel Byrne, Jesse Eisenberg. Drammatico. 105 min. ● In un incidente stradale muore una nota fotografa di guerra. Il marito e i due figli vivono il lutto in modo diverso. Le tragiche circostanze nelle quali è morta la donna condizionano pensieri e sentimenti dei congiunti. Anche prima prima di morire, lei li aveva condizionati con le sue scelte di vita…
CINQUE TEQUILA (Messico 2014). Regia Jack Zagha Kababie. Con Luis Bayardo, Eduardo Manzano, José Carlos Ruiz, Pedro Weber Chatanuga. Commedia. 93 min. ● Quattro anziani amici si ritrovano abitualmente in un bar a giocare a domino. Uno di loro li ossessiona con la solita storia: una volta, su un tovagliolo, un famoso cantante scrisse una canzone, che gli dedicò. L’anziano beneficiario ora è malato. Prima di morire vorrebbe che il prezioso tovagliolo fosse consegnato al museo dedicato al cantante…
GÜEROS (Messico 2014). Regia Alonso Ruizpalacios. Con Tenoch Huerta, Sebastián Aguirre, Ilse Salas. Drammatico. 106 min. ● Un vivace adolescente è “spedito” da mammà, da Vera Cruz a Città del Messico, a casa del fratello maggiore. Ha con sé la musicassetta di un autore geniale e sfortunato. Viene a sapere che è – forse – ricoverato in un ospedale. Comincia la ricerca…
PASSO FALSO (Francia 2014). Regia Yannick Saillet. Con Pascal Elbé, Laurent Lucas, Caroline Bal. Thriller. 78 min. ● Un sergente, unico sopravvissuto in una imboscata, è bloccato in mezzo al deserto con un piede su una mina...
KIKI & I SWEGRETI DEL SESSO (Spagna 2016). Regia Paco Léon. Con Natalia de Molina, Álex García, Paco Léon, Ana Katz. Commedia. 102 min. ● Storie di donne affette da piccole perversioni sessuali. C’è chi si eccita se il partner piange. C’è chi prova piacere ad accarezzare soffici tessuti. O, perfino, se viene derubata…
LO SCAMBIO (Italia 2015). Regia Salvo Cuccia. Con Filippo Luna, Barbara Tabita, Paolo Briguglia. Drammatico. 93 min. ● Due ragazzi, nella Palermo 1985, sono colpiti alle spalle da sicari mafiosi. Un problematico commissario indaga, passando anche alle maniere forti su un fermato, che ritiene implicato. Sua moglie, intanto, donna fragile e inconsolabile, è ossessionata dalla visione d’un bimbo rapito…