AMERICAN ANIMALS (USA 2018) di Bart Layton. Con Evan Peters, Barry Keoghan. Drammatico. 116 min. ♦ Un gruppo di ragazzi, quando scopre che nella biblioteca dell’Università sono custoditi testi di grande valore, architetta una rapina. Tra documentario e finzione, la vicenda è raccontata dagli stessi ragazzi che hanno commesso il colpo nel 2003…
POLAROID (USA, Norvegia 2019) di Lars Klevberg. Con Madelaine Petsch, Kathryn Prescott. Horror. 88 min. ♦ Rovistando nell’attico di casa, due amiche trovano una scatola con dentro una vecchia Polaroid SX-70. rumori e scricchiolii improvvisi provenienti dalla macchina fotografica, la visione di una ragazza impiccata, la presenza di un’ombra misteriosa. E poi una serie di omicidi sempre più spaventosi…
X-MEN – DARK PHOENIX (USA 2019) di Simon Kinberg. Con James McAvoy, Michael Fassbender. Avventura di fantascienza. ♦ Incredibili poteri psichici corrompono le facoltà telepatiche di Jean Greya. Gli X-men alle prime armi si danno da fare per salvare la loro amica…
PETS 2 – VITA DA ANIMALI (USA 2019) di Chris Renaud. Animazione. 86 min. ♦ Il piacere “proibito” di scoprire cosa fanno gli animali domestici in assenza dei padroni. L’eterogeneo gruppo canino è completato da gatti, un pappagallo e una poiana…
JULIET, NAKED – TUTTA UN’ALTRA MUSICA (Gran Bretagna 2019) di Jesse Peretz. Con Rose Byrne, Ethan Hawke. Commedia. 105 min. ♦ Vita abitudinaria di una giovane coppia. Ma lei vorrebbe un figlio, mentre lui è ossessionato da un musicista ritiratosi dalle scene, il quale entra nelle loro vite. E le crepe tra i due diventano insanabili…
A MANO DISARMATA (Italia 2019) di Claudio Bonivento. Con Claudia Gerini, Francesco Venditti, Mirko Frezza, Francesco Pannofino. Biografico. 107 min. ♦ Da cronista dell’edizione romana di “La Repubblica”, Federica Angeli prende in mano la sua vita e l’arma che le riesce meglio, cioè la penna, e decide di usarla, senza risparmio, in una causa civile: la lotta ai clan mafiosi che infestano Ostia…
FIORE GEMELLO (Italia 2018) di Laura Luchetti. Con Giorgio Colangeli, Aniello Arena, Fausto Verginelli. Drammatico. 95 min. ♦ Anna, senza voce, profuga in patria, e Basim, rifugiato della Costa d’Avorio, finiscono per incontrarsi da qualche parte tra il mare e i monti della Sardegna. Anime sole. Ma si capiscono. E decidono di avanzare insieme tra miniere di sale, spazi di rovine, e un passato che li perseguita…