MILANO, domenica 12 febbraio – Prosegue il felice incontro di Iaia Forte con la scrittura del Premio Oscar Paolo Sorrentino, autore del best seller Hanno tutti ragione.
Tra fiumi di champagne, delusioni amorose, battute fulminanti e riflessioni malinconiche, l’ironia e la complessità di Tony Pagoda si delineano con ulteriori sfaccettature, regalandoci “perle di saggezza” e una disperata, calda vitalità.
“L’incontro con Tony P. e con la scrittura di Sorrentino” dice Iaia Forte nella presentazione del suo lavoro “è stato così felice e naturale, nonostante l’innaturalezza della mia incarnazione in questo maschiaccio napoletano, che ho deciso di ritornarci. Nel primo spettacolo, Hanno tutti ragione, Pagoda è a New York, e canta al Radio city Music hall davanti a Sinatra. In questo secondo lavoro lo ritroviamo ad Ascoli Piceno in un concerto di capodanno in cui, insieme ai suoi pezzi di maggior successo, canta standard americani, in una sorta di autocelebrazione della recente esperienza americana. Passata la mezzanotte, Pagoda si ritrova in un sordido ristorante con la sua corista a impartire lezioni sulla seduzione – compito che si fa più articolato quando non si è belli – e, dopo una serie di avventure al limite del surreale, finirà per decidere di abbandonare la carriera di cantante e di reinventarsi una vita in Sudamerica”.
“TONY PAGODA – RITORNO IN ITALIA” di Paolo Sorrentino (tratto dal romanzo Hanno tutti Ragione), interpretato e diretto da Iaia Forte, con Francesca Montanino. Aiuto regia Carlotta Corradi. Coreografie Anna Redi. Scene e luci Nicolas Bovey.Al “Teatro i”, via Gaudenzio Ferrari 11, Milano – Da mercoledì 15 a lunedì 20 febbraio. Dopo le repliche milanesi lo spettacolo sarà a Torino, al Teatro Gobetti dal 21 al 26 febbraio.