► Da giovedì 16 novembre ◄
THE BIG SICK (USA 2017) Regia di Michael Showalter. Con Kumail Nanjiani, Zoe Kazan. Commedia. 119 min. ♦ Un giovane pakistano, traslocato negli States, prova a conciliare tradizione e american life. I genitori lo opprimono con le loro tradizioni e vorrebbero che frequentasse una ragazza pakistana. Ma lui s’innamora di una studentessa di psicologia…
JUSTICE LEAGUE (USA 2017) Regia di Zack Snyder, Joss Whedon. Con Ben Affleck, Gal Gadot. Azione. 121 min. ♦ Superman, Batman, Lanterna verde, Wonder Woman, Aquaman, Flash e altri supereroi lottano insieme contro le forze del male per salvare la Terra in pericolo…
THE BROKEN KEY (Italia 2017) Regia di Louis Nero. Con Rutger Hauer, Michael Madsen, Geraldine Chaplin, Christopher Lambert. Fantascienza. 120 min.♦ A un piccolo orfano di padre, morto in un misterioso incidente acquatico, vengono lasciati due ricordi: un accendino e una chiave egizia, simbolo dell’accesso nel regno dei morti. Passano gli anni. Il piccolo orfano è diventato un giovane uomo dedito alla ricerca e all’archeologia…
OGNI TUO RESPIRO (Gran Bretagna 2017) Regia di Andy Serkis. Con Andrew Garfield, Claire Foy, Tom Hollander. Drammatico. 117 min. ♦ Robin Cavendish, baciato dalla fortuna, ha tutto dalla vita, anche una giovane moglie innamoratissima. Mentre si trovano in Africa, Robin è colpito dalla poliomielite. I medici non gli danno nessuna speranza di sopravvivenza. Paralizzato, su una sedia a rotelle e con un respiratore artificiale, vivrà per altri trentasette anni. Grazie all’amore della moglie…
LA CASA DI FAMIGLIA (Italia 2017) Regia di Augusto Fornari. Con Lino Guanciale, Stefano Fresi. Commedia. 90 min. ♦ Quattro fratelli benestanti, cresciuti in una bella villa di campagna, devono affrontare un momento di difficoltà. Il padre è in coma, i soldi scarseggiano. L’unica soluzione sembra vendere la villa. Ma il padre si risveglia dal coma, e i medici, per la sua completa guarigione, prescrivono che continui a vivere tra i suoi affetti, tra le amate mura di casa…
LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA (USA, Repubblica Ceca, Gran Bretagna 2017) Regia di Niki Caro. Con Jessica Chastain, Johan Heldenbergh. Biografico. 127 min. ♦ Seconda guerra mondiale: Antonina e suo marito il dottor Jan Zabinski, custode dello zoo della città, sono una coppia molto unita. Dopo la distruzione dello zoo, i due si ritrovano da soli a salvare i pochi animali sopravvissuti. Di fronte alle persecuzioni e alla violenza nazista, decidono di collaborare con la Resistenza…
I’M – IFINITA COME LO SPAZIO (Italia, Germania, Polonia 2017) Regia di Anne Riitta Ciccone. Con Barbora Bobulova, Mathilde Bundschuh. Drammatico. 112 min. ♦ Una diiassettenne, in una cittadina scandinava, è considerata “stramba” dai compagni di scuola, dai quali subisce prepotenze o indifferenza. A casa non va meglio..
PIPÌ PUPÙ E ROSMARINA IN “IL MISTERO DELLE NOTE RAPITE” (Italia, Francia, Lussemburgo 2017) Regia di Enzo D’Alò. Con Giancarlo Giannini, Francesco Pannofino, Mattia Fabiano. Animazione. 90 min. ♦ Tre cuccioli cercatori del Mapà, figura misteriosa un po’ mamma e un po’ papà, scoprono che il Mapà ha composto le musiche di un grande concerto d’opera che la filarmonica degli animali del bosco dovrebbe eseguire a Ferragosto. Ma le note della partitura sono sparite…
LEZIONE DI PITTURA (Cile, Spagna, Messico 2017) Regia di Pablo Perelman. Con Daniel Giménez Cacho, Verónica Sánchez. Drammatico. 85 min. ♦ Un ragazzino di campagna ha un prodigioso talento per le arti figurative. Il proprietario di una farmacia, pittore amatoriale, scopre il piccolo genio, lo segue e lo educa. Il giovane tredicenne scomparirà, insieme a tutte le sue opere, l’11 settembre 1973, il giorno del famigerato colpo di Stato in Cile…
AGADAH (Italia 2017) Regia di Alberto Rondalli. Con Nahuel Pérez Biscayart, Pilar López de Ayala. Avventura. 126 min. ♦ 1734. all’indomani della Battaglia di Bitonto, che portò il Regno di Napoli sotto il dominio di Carlo di Borbone, Alfonso di Van Worden, guardia Vallone al servizio di Re Carlo, riceve da lui l’ordine di andare a Napoli nel più breve tempo possibile. Tra sogno e realtà, dovrà attraversare un mondo popolato da briganti, zingari, forche, cabalisti, fantasmi e demoni, in caverne misteriose, locande malfamate, amori scabrosi e apparizioni diaboliche…