BLUE MY MIND – IL SEGRETO DEI MIEI ANNI (Svizzera 2017) di Lisa Brühlmann. Con Luna Wedler, Zoë Pastelle Holthuizen. ● Drammatico. 97 min. Iniziazione sessuale, esplorazione di se stessa, difficoltà ed esagerazioni comportamentali, ricerca della propria identità di un’adolescente quindicenne, che assiste alla trasformazione del proprio corpo…
BEAUTIFUL BOY (USA 2018) di Felix Van Groeningen. Con Steve Carell, Maura Tierney. Drammatico. 111 min. ● Un figlio drogato e la disperazione d’un padre. Il giovane è bello, bravo, buono, intelligente. Ma c’è cascato. Vorrebbe venirne fuori, ma non ci riesce. Storia di un calvario…
CLIMAX (Francia 2018) di Gaspar Noé. Con Sofia Boutella, Romain Guillermic. Thriller. 90 min. ● Musica martellante con l’interpunzione di dialoghi tra i giovani, che, a metà degli anni Novanta, si riuniscono per tre giorni, in un collegio in disuso. Presto l’atmosfera si fa pesante e una strana follia li travolge. Si rendono conto di essere stati drogati. Ma da chi? E perché?…
I MORTI NON MUOIONO (USA 2019) di Jim Jarmusch. Con Bill Murray, Adam Driver. Commedia. 103 min. ● Lo spostamento dell’asse terrestre scambia il giorno con la notte e risveglia i morti dal riposo eterno. A difendere una cittadina ci sono il capo della polizia, che sembra sapere tutto sugli zombie, e una poliziotta fifona che vorrebbe scapparsene lontano…
IL GRANDE SALTO (Italia 2019) di Giorgio Tirabassi. Con Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Marco Giallini. Commedia. 94 min. ● Due rapinatori quarantenni, dopo quattro anni di carcere, vivono ora nella periferia romana, sperando sempre in un colpo che cambi finalmente la loro vita sfigata…
SOLEDAD (Italia, Argentina 2018) di Agustina Macri. Con Giulio Maria Corso, Vera Spinetta, Marco Cocci. Drammatico biografico. 100 min. ● Una giovane argentina, nel 1997, si trasferisce in Italia, a Torino, in una casa occupata, dove intreccia una intensa storia d’amore con un giovane. Il 5 marzo 1988, la coppia viene arrestata e accusata di atti di terrorismo contro la costruzione d’una rete ferroviaria. Il 23 marzo lui viene trovato morto nella sua cella in prigione. L’11 luglio, lei viene trovata morta nel bagno della casa dove viveva agli arresti domiciliari…
MARYAM OF TSYON – CAP I – ESCAPE TO EPHESUS (Italia 2019) di Fabio Corsaro. Con Camilla Nardini, Giuseppe Laureri, Giovanni Paolo Corsaro. Storico/religioso. 140 min. ● La vita sconosciuta di Maria madre di Gesù. Che avvenne dopo la Crocifissione? Una mistica tedesca, la Beata Anna Katharina Emmerick, all’inizio del 1800, ebbe delle visioni sulla vita di Gesù e di sua Madre, e la narrò al suo biografo Clemens Brentano…
SHELTER – ADDIO ALL’EDEN (Italia 2019) Documentario di Enrico Masi. 81 min. ● Una transessuale di fede musulmana è alla ricerca di un impiego stabile come badante, dopo aver lavorato per oltre 10 anni nella Libia di Gheddafi come infermiera. L’odissea di chi cerca forzatamente un nuovo luogo in cui vivere dopo aver abbandonato la propria terra…